Canti della seta. La città in movimento: partitura coreografica di Virgilio Sieni per la città di Como - Teatro Sociale di Como - Como

03/07/2017

Venerdì 7 luglio 2017

Ore 21:15

© Teatro Sociale di Como

TERMINATO

Como - Venerdì 7 luglio 2017 (ore 21.15) all'Arena del Teatro Sociale di Como in occasione della decima edizione del Festival Como Città della Musicaandrà in scena il progetto Canti della seta. La città in movimento con coreografie di Virgilio Sieni, su musiche originali eseguite dal vivo da Michele Rabbia. Il progetto, che presenta un ciclo di coreografie interpretate da cittadini e danzatori professionisti, chiamati a dar vita ad una comunità di gesto rappresenta una grande novità per il festival che aggiunge un evento partecipativo di sola danza al suo calendario.

Como - Canti della seta. La città in movimento nasce da un percorso di trasmissione, uno sguardo sul corpo per approfondire le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione e il dialogo con l’altro. Nella serata del 7 luglio il lavoro dei partecipanti troverà il suo momento apice esito del percorso laboratoriale di danzatori non professionisti guidati da Sieni e dai suoi assistenti. 

Como - Danzatore e coreografo tra i più  rappresentativi in Europa, Virgilio Sieni da anni si occupa di danza ‘partecipata’, (si veda nel marzo 2017 L'Atlante del gesto_Genova) rivolta ad una comunità allargata di cittadini, giovani e anziani, studenti e amatori, mossi dal desiderio di scavare nel proprio corpo per incontrare l’altro.Una mappa del gesto intesa come percorso dell’essere umano d’oggi in risonanza con una città che diviene protagonista attiva nutrendosi delle tracce antropologiche, artistiche e sociali dei luoghi che il gruppo percorre: uno sguardo sul corpo quale chiave di lettura verso una rinnovata percezione dello spazio e della vicinanza tra le persone. Il camminare continuo di una comunità, come il tessere di un filo, la genesi e la costruzione di un bozzolo di seta. Un cammino incessante che si presenta come un racconto, la pagina di un libro, mostrando l’esperienza vissuta tra gli individui sulla tattilità, la vicinanza all’altro, l’aiuto reciproco, l’edificare insieme una cerimonia fondata sulla condivisione e la dignità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/09/2019 alle ore 04:20.

Approfondisci con: Sieni: danza, ricerca scientifica, comunità. E L'atlante del gesto a Genova ,

Potrebbe interessarti anche: Escursione guidata sulle colline di Como con degustazione, Como, fino al 30 novembre 2019 , Là su per le Montagne 2019: escursioni gratuite in provincia di Como, Como, fino al 22 settembre 2019 , Mario Radice: il pittore e gli architetti, mostra, Como, fino al 24 novembre 2019 , Fiera del Disco a Villa Guardia, Como, 21 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Como consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Como.