Giornata del Panorama Fai 2022 in Lombardia: visita alla Torre del Soccorso, detta del Barbarossa

fondoambiente.it
Domenica11Settembre2022

Domenica 11 settembre 2022 torna in tutta Italia la Giornata del Panorama, nona edizione dell'evento che il Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano dedica ai panorami italiani e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. In occasione della Giornata del Panorama 2022, il Fai invita il pubblico a guardarsi intorno con attenzione, a far spaziare lo sguardo e ad apprezzare con maggiore consapevolezza la bellezza dei paesaggi italiani.

Tra i 14 beni Fai protagonisti della Giornata del Panorama 2022 ce n'è anche uno in Lombardia: si tratta della Torre del Soccorso, detta del Barbarossa, a Tremezzina (Como). La Torre del Soccorso, con la sua massiccia mole quadrangolare in pietra di Moltrasio, domina il panorama del lago fra la vegetazione del monte Gravona a ridosso dell’Isola Comacina. Dall’alto, lo sguardo può spaziare da Bellagio e Villa del Balbianello ad Argegno, dal borgo di Sala Comacina e Ossuccio fino alle creste dei monti della sponda opposta.

Domenica 11 settembre  2022 i visitatori hanno la possibilità di conoscere, accompagnati da una guida, la storia e il paesaggio naturale circostante il complesso della Torre che domina il Lago di Como fin dal XII-XIII secolo, quando venne edificata come parte di un sistema fortificato più ampio comprensivo del castello dell’Isola Comacina e delle strutture difensive di Sala, Lezzeno e Cavagnola.

L'appuntamento è in orario 10.00-17.00. E i biglietti? La partecipazione è a contributo libero, ma occhio: la Torre del Soccorso è raggiungibile unicamente a piedi, tramite un percorso di 25 minuti in salita su sentiero scosceso con partenza dalla frazione Ossuccio, in via al Santuario. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 4676151 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter