Là su per le Montagne 2019: escursioni gratuite in provincia di Como - - Como

13/06/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

© Luciano Corna / facebook

Como - Con Là su per le Montagne escursionisti professionisti ma anche famiglie e amatori vengono guidati a spasso per i monti della Lombardia, con una serie di percorsi panoramici immersi nella natura e diretti nei rifugi alpini della zona. Le gite, tutte gratuite, esplorano cinque province lombarde. Ecco le escursioni in programma nella provincia di Como.

  • Domenica 23 giugno 2019 - escursione guidata al rifugio Menaggio e al Lario occidentale (1380 m). Uno dei più suggestivi panorami sul lago di Como è proprio quello che si può godere dal terrazzo del rifugio Menaggio. Dopo una salita di circa due ore su sentiero in cui si può incontrare fauna selvatica come caprioli e camosci, si giunge al rifugio, alle pendici rocciose del Monte Grona. Il balcone naturale si affaccia su tutto il Lario e le Prealpi. Con altri 60 minuti si raggiunge la caratteristica chiesetta di Sant'Amate posizionata sulla cresta spartiacque che va dal Monte Grona al Monte Bregagno e dalla quale si può godere di uno strepitoso panorama su gran parte delle Alpi. Partenza: 9.30 presso il posteggio gratuito a Breglia in via Per Carcente (Plesio, Como).
  • Domenica 23 giugno 2019 - escursione al rifugio Murelli (1200 m) e al Lario occidentale (1380 m). Il rifugio Murelli si raggiunge con semplice camminata di circa un'ora e quarantacinque, ed è situato sulla Via dei Monti Lariani, in posizione panoramica sul sottostante lago di Como. Nell’ottobre del 1999 subì un grave incendio che causò gravi danni, ora è completamente ristrutturato e aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno. Partendo dal Rifugio si può arrivare alla conosciuta vetta del Monte Bisbino in un’ora e quindici minuti, facendo una bellissima escursione immersi nella natura e ammirando paesaggi che spaziano sul Lario e Svizzera. Partenza: 9.30 presso i posteggi di fronte all’Asilo Infantile di Occagno in via Roma (frazione di Schignano, Como).
  • Domenica 22 settembre 2019 - escursione al rifugio Sev e al Triangolo Lariano. Il rifugio Sev è posizionato nella zona di Pianezzo, a fianco dei Corni di Canzo, meta classica degli escursionisti nel territorio lecchese. Dall’ampia terrazza del percorso guidato si può ammirare un panorama superbo e solenne che spazia dalle lontane Alpi alla ramificazione del Lago di Como, alle Grigne, al Resegone e al monte Moregallo nonché sulle città di Lecco e Valmadrera. Per raggiungere il rifugio è necessaria un'ora e quaranta, camminando su strada cementata a tratti pendente ma sempre chiusa al traffico. La successiva possibile salita alla cirma del Corno Orientale richiede tre quarti d’ora di escursione su sentiero ghiaioso ed erboso. Partenza: 10.00 presso il posteggio adiacente al Controvento Bar di Valbrona (Como).

Como - Alle escursioni guidate possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore. Le iscrizioni, online e obbligatorie, chiudono alle 23.59 del giovedì precedente il giorno dell'escursione in montagna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2019 alle ore 02:31.

Potrebbe interessarti anche: Escursione guidata sulle colline di Como con degustazione, Como, fino al 30 novembre 2019 , Mario Radice: il pittore e gli architetti, mostra, Como, fino al 24 novembre 2019 , Fiera del Disco a Villa Guardia, Como, 21 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Como consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Como.