Fiera di Sant'Abbondio 2020 a Como: nuova data, programma e strade coinvolte

Flickr.com / Paolo Rosa

Como, 10/09/2020.

Si sarebbe dovuta svolgere domenica 30 agosto la Fiera di Sant'Abbondio 2020 a Como, in onore del santo patrono della città (31 agosto), invece l'allerta rossa per maltempo ha costretto gli organizzatori a posticipare l'evento. La nuova data della Fiera di Sant'Abbondio 2020 è domenica 13 settembre, come da programma in forma ridotta per l'emergenza Covid-19 in corso.

La Fiera di Sant'Abbondio 2020 è concentrata in un solo giorno - domenica 13 settembre, appunto - nell’area mercatale di viale Cesare Battisti e viale Cattaneo. Il programma prevede un mercato agricolo con vendita di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali di qualità provenienti dal territorio provinciale e aree circostanti, prodotti a km zero delle imprese agricole locali, la degustazione d'asporto di piatti tipici, proposte gourmet legate al territorio, vini e birre locali. Immancabile inoltre la tradizionale fiera zootecnica: Como è la prima città a organizzarne una dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Il tutto nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti in Lombardia.

Fiera di Sant'Abbondio 2020: programma e orari

Il mercato agricolo della Fiera di Sant'Abbondio 2020, a cura di Coldiretti e CoMac, si svolge in orario 10.00-18.00 in viale Battisti (da via Carducci a Porta Torre) e viale Cattaneo (da Porta Torre a via Diaz), mentre la fiera zootenica è prevista in orario ridotto 8.00-13.00 in viale Cattaneo (tra via Diaz e via Volta). La tradizionale premiazione del concorso della fiera zootecnica è in programma alle ore 18.00 presso la Sala Stemmi di Palazzo Cernezzi, ma quest'anno è chiusa al pubblico e vi si può partecipare esclusivamente su invito.

A completare il programma della Fiera di Sant'Abbondio 2020 a Como non poteva mancare l'angolo gastronomico: in viale Battisti (tra via Carducci e Porta Torre) è allestito l'appuntamento è con i piatti della tradizione locale, che si possono degustare esclusivamente da asporto in orario 10.00-18.00. Le degustazioni sono a cura di Slow Food Como in collaborazione con l'Agriturismo Guarisco di Cavallasca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter