People, la mostra di Fabrizio Villa. Cinque scatti dall'alto per raccontare l'uomo - Catania

People, la mostra di Fabrizio Villa. Cinque scatti dall'alto per raccontare l'uomo - KōArt unconventional place - Catania

20/01/2020

Fino a giovedì 27 febbraio 2020

Catania - Fino a giovedì 27 febbraio la galleria KōArt unconventional place di Catania (via San Michele, 28), ospita la mostra personale del fotografo Fabrizio Villa, a cura di Aurelia Nicolosi e Marilina Giaquinta. Sono cinque i lavori in mostra. Tra questi Chef all’Opera, selezionata dal New York Times tra le foto più rappresentative del 2019, che sarà presentata al pubblico per la prima volta.

Catania - Dal 1988 Fabrizio Villa si dedica al fotogiornalismo con servizi che raccontano storie, uomini, avvenimenti del suo tempo. Le sue fotografie sono documentazioni per immagini del disagio sociale ed esistenziale dell’uomo contemporaneo, grandi eventi, scenari bellici e fenomeni naturali, spesso legati alla sua terra, come le eruzioni dell’Etna. L’autore ama osservare ciò che lo circonda dall’alto: da un elicottero, dalla terrazza di un grattacielo, dal palco di un teatro. La sua è una prospettiva totalizzante e spesso inedita: si allontana dal soggetto per osservarlo  nella sua complessità.

Catania - Le opere della mostra People possono essere considerate come ritratti collettivi, paesaggi umani in cui il fotografo invita l’osservatore a cercare nella moltitudine di colori e dettagli, i volti e le forme individuali.  Conta l’elemento architettonico o naturale, conta il cromatismo esaltato da composizioni di grande impatto, ma per l’autore conta soprattutto l’elemento umano: corpi rimpiccioliti dalla prospettiva, ombre a volte quasi invisibili, così simili, eppure distinte.

La mostra diventa un racconto sintetizzato in cinque scatti di grandi dimensioni in cui è racchiuso tutto lo spirito dell'artista, che, con verismo e lealtà, ritrae contemporaneamente la magnificenza e la fragilità della nostra società.  

Fabrizio Villa con la sua visione dall'alto sembra voler cercare l'uomo e descrivere il suo rapporto tormentato con la Terra e la Natura.

Sono previste delle visite guidate su appuntamento in compagnia dell’artista e delle curatrici.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/10/2023 alle ore 17:23.

Potrebbe interessarti anche: La Fille Du Régiment - Turno C, Catania, 28 ottobre 2023 , La Fille Du Régiment - Turno S2 / Az, Catania, 24 ottobre 2023 , La Fille Du Régiment - Turno S, Catania, 21 ottobre 2023 , La Fille Du Régiment - Turno D, Catania, 22 ottobre 2023

Scopri cosa fare oggi a Catania consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Catania.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"