Musica e Storia: concerti e incontri per il Nuovo Mondo, da Vespucci a Paperon de' Paperoni - Cagliari

Musica e Storia: concerti e incontri per il Nuovo Mondo, da Vespucci a Paperon de' Paperoni - Fondazione Siotto - Cagliari

10/02/2020

Fino a sabato 21 marzo 2020

Ore 19:00

© Simonne Jones

Cagliari - Dopo l’anteprima del 9 gennaio in compagnia di Warfield Moose jr, tra i capi tribù dei nativi americani, entra nel vivo Musica e Storia, la rassegna organizzata a Cagliari dalla Fondazione di ricerca Siotto, con la direzione artistica di Francesco Accardo. Sei gli appuntamenti in programma per questa ottava edizione, che da sabato 15 febbraio a sabato 21 marzo 2020 riempiono gli spazi della Fondazione in via dei Genovesi 114. Tra gli ospiti gli studiosi Carmine Pinto, Gastone Breccia, Cristiano Spila. In arrivo anche Jozef Van Wissem, palma d’oro a Cannes per la miglior colonna sonora, il cantautore Guido Maria Grillo, la versatile artista californiana Simonne Jones. Attesi anche Mattia Del Core e Giacomino Sannino, social media strategist e direttore del sito Ventennipaperoni.

Cagliari - La rassegna Musica e Storia propone una serie di concerti e incontri attorno al tema del Nuovo Mondo. Dalle lettere di Amerigo Vespucci sino alla parabola di Paperon de’ Paperoni, il Nuovo Continente viene sviscerato a 360 gradi da esperti e da musicisti affermati, chiamati a declinare in note gli argomenti via via proposti. Tutti gli appuntamenti sono alle 19: diamo un'occhiata al programma di Musica e Storia.

  • Sabato 15 febbraio - Lettere dal Nuovo Mondoi le missive scritte da Amerigo Vespucci - fu lui a teorizzare propriamente il Nuovo Continente - vengono illustrate da Cristiano Spila, lo studioso che per primo le ha tradotte in italiano. La serata prosegue in compagnia di Giuseppe Aledda; classe 1985, il bassista e tecnico del suono presenta una sua composizione sul tema del viaggio
  • Sabato 22 febbraio - Serata di concerti con il musicista, cantautore, e autore per il teatro Guido Maria Grillo, nome già noto tra il pubblico cagliaritano che in più occasioni lo ha visto esibirsi in spettacoli dedicati alla figura e alla musica di Fabrizio De Andrè. Questa volta Grillo propone uno spettacolo dal titolo Senso, tratto dal suo ultimo disco da solista.
  • Sabato 29 febbraio - Nuova guerra nel Nuovo Mondo, con Gastone Breccia, docente di Storia militare antica all'Università di Pavia. Un incontro in cui l’insigne studioso illustra le guerre combattute nel Nuovo Mondo dopo la scoperta dell’America: un nuovo modo di fare la guerra in nuovo continente. In questa serata la parte musicale è affidata a Jozef Van Wissem, compositore e liutista olandese, vincitore, nel 2013, della Palma d'oro a Cannes per la colonna sonora del capolavoro di Jim Jarmusch Solo gli amanti sopravvivono.
  • Sabato 7 marzo - incontro con Carmine Pinto, tra i più importanti esperti di America Latina (insegna Storia contemporanea all’Università di Salerno) e corrispondente per numerose testate giornalistiche nazionali. L'autore racconterà gli anni della Guerra Fredda in America latina, tra aneddoti e riflessioni storiche. La parte musicale della serata è affidata al pianista argentino Gustavo Gini che si esibisce insieme al suo ensemble di archi
  • Sabato 14 marzo - Rivoluzione cubana, serata dedicata alla più celebre delle guerriglie con Loris Zanatta, professore di Storia dell'America Latina all'Università di Bologna e autore di numerosi libri e articoli, pubblicati in Europa e America Latina. La serata prosegue con il concerto Amor Revoluçao di Stefania Secci Rosa e del suo ensemble.
  • Sabato 21 marzo chiusura in omaggio a uno dei personaggi più fortunati dell'universo DisneyMattia Del Core e Giacomino Sannino, social media strategist e direttore del sito Ventennipaperoni, presentano Paperon de’ Paperoni, dalla Scozia al Klondike. Un incontro per ripercorrere la saga del pennuto più amato d’America (e non solo) ma anche l’avventura del portale capace di affrontare gli argomenti più diversi agganciandoli con le avventure raccontate nei fumetti. La serata si chiude con un concerto della californiana Simonne Jones, cantautrice, multi-strumentista e artista visiva con un passato di modella.

Cagliari - Il costo dei biglietti per gli eventi di Musica e Storia è di 10 euro per il singolo appuntamento; l’abbonamento a tutte e sei le serate ha un costo di 50 euro. Per informazioni e prenotazioni scrivere all'indirizzo email della Fondazione o contattare lo 070 682384.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/02/2020 alle ore 00:13.

Potrebbe interessarti anche: Premio Andrea Parodi 2020, concorso sulla world music: il bando, dal 8 ottobre al 10 ottobre 2020 , Tiziano Ferro in concerto a Cagliari - Tzn 2020, 11 luglio 2020 , 20 anni da Supereroi, 22 marzo 2020 , Buzzing Jars Brass Band, 21 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.