Il cinema di George Melies: proiezione di Viaggio nella Luna e Alla conquista del polo - Cagliari

Il cinema di George Melies: proiezione di Viaggio nella Luna e Alla conquista del polo - May Mask - Cagliari

05/02/2020

Venerdì 7 febbraio 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Cagliari - Il May Mask di Cagliari in via Giardini 149/a presenta, venerdì 7 febbraio 2020 alle 21, una serata omaggio al cinema di George Melies. Un'occasione per (ri)vedere due capolavori del cinema muto dell'inizio del '900 come Alla conquista del polo Viaggio nella Luna, primo film di fantascienza della storia del cinema, considerata la prima opera di finzione cinematografica a conoscere un successo mondiale. Il tappeto musicale della serata è curato da Pierpaolo Meloni, con la collaborazione di Alessandro Picciau alla batteria e percussioni.

Viaggio nella luna (1902)

Cagliari - Il congresso di astronomi decide di sparare una navicella sulla Luna, a forma di proiettile, e s’imbarcano venendo sparati da un cannone. Mentre un gruppo di ballerine festeggia l’evento (Méliès, quale uomo di spettacolo, ben conosceva l’importanza delle ballerine negli spettacoli d’intrattenimento) il proiettile arriva sulla Luna, conficcandosi direttamente nell’occhio della faccia dell’astro e provocandogli una visibile irritazione. Una volta scesi i viaggiatori incontrano i Seleniti, vengono catturati e presentati al loro Re. Riescono a scappare, e ripartono facendo cadere il proiettile verso il basso, verso la Terra (secondo un’intuitiva legge di gravità), cadendo in mare e venendo poi riportati in un porto.

Alla Conquista del Polo (1912)

Cagliari - Riprendendo uno schema già visto nel Viaggio nella Luna, Méliès ci propone un altro viaggio straordinario, questa volta diretto verso il Polo Nord. Il tutto inizia, ancora una volta, con strambi inventori e studiosi che fantasticano su come raggiungere il lato estremo del Mondo. Vince la proposta del Professor Maboul (lo stesso Méliès) che insieme ad altri sei studiosi parte a bordo di aeroplano. Dopo aver superato le costellazione gli uomini atterrano finalmente sul Polo dove incontrano un terribile mostro dei ghiacci. Solo l’intervento provvidenziale di un dirigibile permetterà al Professore di tornare a casa sano e salvo e raccontare quanto visto.
L'ingresso all'incontro con proiezioni richiede un contributo di 8 euro per la copertura delle spese sostenute. Per ulteriori informazioni e prenotazioni posti contattare l'associazione May Mask via email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/04/2020 alle ore 13:54.

Potrebbe interessarti anche: Premio Andrea Parodi 2020, concorso sulla world music: il bando, dal 8 ottobre al 10 ottobre 2020 , Nuragica, la mostra-installazione interattiva sugli antichi sardi, 2 febbraio 2020 , Bella Figura, fino al 10 maggio 2020 , Festival Pianistico del Conservatorio 2020: concerti per Ludvig Van Beethoven, fino al 6 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.

In collaborazione con Gruppo Grendi