Premio Andrea Parodi 2020, concorso sulla world music: il bando - Cagliari

Premio Andrea Parodi 2020, concorso sulla world music: il bando

20/12/2019

Da giovedì 8 ottobre a sabato 10 ottobre 2020

© obbino/Wikipedia

CalendarioDate, orari e biglietti

Cagliari - Al via il Premio Andrea Parodi 2020, che si svolge da giovedì 8 a sabato 10 ottobre 2020, come sempre a Cagliari. Qui è disponibile il bando di concorso del Premio Andrea Parodi 2020. Il Premio è l'unico contest europeo dedicato alla world music ed è arrivato alla 13esima edizione, acquisendo di anno in anno un prestigio sempre maggiore a livello internazionale, grazie anche all’organizzazione dell’omonima Fondazione e alla direzione artistica di Elena Ledda. Il bando è aperto ad artisti di tutto il mondo, l’iscrizione è gratuita. Le domande d'iscrizione devono essere inviate entro e non oltre venerdì 15 maggio 2020, tramite il format presente sul sito di Fondazione Andrea Parodi. Dovranno contenere:

  • 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare)
  • Testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani
  • Curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo)

Cagliari - Tra tutte le iscrizioni la Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti; i finalisti si esibiranno a Cagliari in ottobre davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Cagliari - La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music, collaborando fra l'altro con artisti come Al Di Meola e Noa.

Fra i premi per il vincitore ci sono una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica di qualità nelle edizioni del 2021: dall'European jazz expo in Sardegna a Folkest in Friuli, dal Negro Festival di Pertosa (SA) e allo stesso Premio Parodi, ma anche in altri eventi che saranno man mano annunciati. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro. Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

Potrebbe interessarti anche: Festival Pianistico del Conservatorio 2020: concerti per Ludvig Van Beethoven, fino al 6 maggio 2020 , Tiziano Ferro in concerto a Cagliari - Tzn 2020, 11 luglio 2020 , Buzzing Jars Brass Band, 21 ottobre 2020 , Alexander Malofeev, 22 aprile 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.

In collaborazione con Gruppo Grendi