Platonov, in scena il dramma di Čechov - Cagliari

Platonov, in scena il dramma di Čechov

16/10/2019

Da mercoledì 5 febbraio a domenica 9 febbraio 2020

Ore 20:30, 16:30, 19:00

Acquista biglietti

Cagliari - «La vita! Perché non viviamo come avremmo potuto?». Una finestra aperta su un Čechov quasi sconosciuto. Platonov è il fallimento dell’utopia del suo giovane autore che vuole raccontare la vita cogliendone appieno i più profondi meccanismi. Il suo sforzo s’infrange contro la vita stessa e l’impossibilità di coglierla nella sua interezza in un dramma teatrale.
L’azione si svolge nella tenuta caduta in disgrazia di Anna Petrovna. In una calda estate trascorrono le vuote serate di una serie di personaggi tra cui il maestro elementare Platonov, conteso tra la moglie Sasha, la stessa padrona di casa e la giovane Sofja. Una festa sopra la tragedia, per personaggi insolitamente comici malgrado l’insostenibile solitudine e l'inconsistenza della loro ricerca di amore.
Generalmente considerato come non rappresentabile, Platonov è un gigantesco affresco composto da brandelli di scene, dialoghi, personaggi che cercano un senso a quello che senso non può avere. Un grande e meraviglioso affresco incompiuto. Questo è Platonov. Un modo come un altro per dire che la felicità è altrove: un’opera non finita per esseri umani non finiti, incompleti, incerti, resi fragili dal loro voler essere che si scontra inevitabilmente con ciò che sono nella realtà. Come noi.

Potrebbe interessarti anche: Ciak Si Gira...coppelia, fino al 19 gennaio 2020 , Rapsodia: Origins, fino al 2 febbraio 2020 , Carmina Burana, dal 15 febbraio al 16 febbraio 2020 , Le Signorine, dal 22 gennaio al 26 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.