Cagliari: 5 ristoranti romantici per la serata di San Valentino

Cagliari: 5 ristoranti romantici per la serata di San Valentino

Food Cagliari Giovedì 6 febbraio 2020

© Pixabay

Cagliari - Tra le tante possibilità che Cagliari offre per una cena speciale ci sono alcuni luoghi particolarmente suggestivi, e che potremmo spingerci a definire romantici. Menù curati, da gustare al lume di candela, magari nella serata di San Valentino, l'appuntamento dedicato agli innamorati.

Difficile dire cosa sia o non sia romantico, dato che ognuno ha la sua personale visione. I suggerimenti che vi diamo si basano soprattutto sulla combinazione equilibrata di due elementi: qualità del cibo e atmosfera.

Siete alla ricerca di ristoranti romantici a Cagliari? Qui sotto potete trovare 5 idee per trascorrere una serata con la propria anima gemella, ma anche con gli amici.

Otium

Alcuni luoghi diventano romantici a seconda della stagione: per esempio l’Otium (via Lungomare Poetto 128 tel 348 7597737), il primo dei tanti chioschi che arricchiscono l’offerta cagliaritana per gli amanti del buon mangiare e dello stare all’aria aperta.

Se d’estate il luogo è affollatissimo, d’inverno, sebbene sempre pieno, riserva qualche tavolo fronte mare (a chi è così saggio da prenotare in anticipo), la cui vista non può lasciare indifferenti.

I piatti di pesce sono il punto di forza dell’Otium ma ci sono anche alternative vegetariane e vegane che sapranno soddisfare ogni palato.

Capitolo Due

Se lasciamo il mare e risaliamo la città verso i quartieri storici, ecco che abbiamo l’opportunità di cenare da Capitolo Due (corso Vittorio Emanuele II 199 tel 070 4510719): pareti in pietra viva, una cisterna romana autentica nel centro del locale, illuminazione soffusa, un soppalco che garantisce un’intima atmosfera per massimo quattro persone e che guarda al resto della sala.

La cantina fornitissima e l’abilità degli chef che spaziano dalla cucina tradizionale alla fusion orientale con la stessa competenza garantiscono un risultato eccelso.

Niu

Di grande fascino anche Niu (corso Vittorio Emanuele II 56 tel 070 753 8699), ospitato negli spazi di un ex convento, ha mantenuto un’allure elegante. Arcate in pietra, illuminazione sobria e scelte d’arredo accorte lo rendono un luogo che lascia il segno.

Il fornito bar è aperto anche per aperitivi e dopo cena all’insegna della qualità e il menu rivela grande cura nella scelta di ingredienti freschi, realizzati artigianalmente (i dolci ad esempio) e in tutti i dettagli di sapore, con proposte adatte anche a vegetariani e vegani.

L'Osteria sei Ottavi

Nella nostra passeggiata cittadina, ancora più in alto, nello storico quartiere di Castello, attraverso un dedalo di vie che hanno conservato aspetto e profumi immutati nel tempo, c’è L’Osteria sei Ottavi (via Alberto Lamarmora 24 tel 070 204 2480), un piccolo e affascinante luogo dove cortesia e abilità in cucina
viaggiano di pari passo.

Pochi tavoli curatissimi, pareti in tufo, ottima scelta di vini per accompagnare un menu aggiornato costantemente con piatti invitanti e creativi, che attingono alla tradizione italiana ma con un pizzico di originalità: una vera esperienza per il palato.

La Locanda dei Buoni e dei Cattivi

La Locanda dei Buoni e dei Cattivi (via Vittorio Veneto 96 tel 070 734 5223) è un luogo che ha qualcosa di magico. Sorge in una delle vie che ospita le ville più antiche di Cagliari e proprio in una di queste si trova la Locanda che ha anche un piccolo ma lussuoso albergo annesso, gestito da uno staff integrato in un lungimirante progetto sociale.

Nel meraviglioso giardino, all’ombra di un ficus centenario, si possono gustare specialità a km zero a lume di candela, avvolti da un’atmosfera intima e onirica. I piatti, curati al millimetro nella composizione, sono deliziosi. Gli ingredienti, di elevata qualità, provengono da aziende locali certificate e le ricette attingono alla tradizione sarda e ai suoi sapori più autentici.

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.

In collaborazione con Gruppo Grendi