Cagliari: le 10 migliori gelaterie artigianali

Cagliari: le 10 migliori gelaterie artigianali

Food Cagliari Mercoledì 26 febbraio 2020

Fenu

Cagliari - Complice il clima mite, a Cagliari il gelato si consuma volentieri anche d’inverno e la tappa domenicale per un meritato dolce è irrinunciabile per moltissimi cagliaritani, magari abbinato ad una bella passeggiata per sentirsi meno in colpa. L'offerta di gelaterie aperte anche d'inverno non manca a Cagliari: come destreggiarsi? Qualche consiglio sul laboratorio da scegliere, fermo restando che un assaggio non si nega a nessuno.

Come detto, Cagliari e la Sardegna amano moltissimo il gelato, e sono tanti i locali dove poter sperimentare gusti classici e insoliti mescolati in formule che sanno di magico. Dai laboratori di gelateria artigianali ai locali più audaci e dediti alla sperimentazione, ce n'è per tutti i gusti, dai classici sapori freschi della frutta alle più golose creme, magari riprendendo alcuni punti forti della tradizione sarda come il miele e le tipiche pardulas di ricotta e l'aranzada.

Via, dunque, alla nostra carrellata di gelaterie, con una selezione dei coni e delle coppette imperdibili di Cagliari. Fra di queste, anche qualche menzionato speciale già premiato dalla celeberrima guida delle migliori gelaterie del Gambero Rosso, che ogni anno assegna da uno a tre coni ai laboratori più meritevoli.

I Fenu

Tra le proposte di fine pasticceria e di gelati artigianali una eccellenza comprovata è I Fenu (piazza Galileo Galilei 35). Il Gambero Rosso, per il quarto anno consecutivo, li ha insigniti del prestigioso premio Tre coni. L’abile capacità di Fabrizio Fenu e Maurizia Bellu si materializza in dolci al cucchiaio, gelateria e pasticceria di alto livello.

Tanta la ricerca che la coppia ha svolto e tuttora svolge per accontentare i palati più fini e tantE anche le materie prime della cucina tradizionale sarda che vengono tramutate in gusti dal sapore delicato e deciso: zafferano, agrumi, ricotta alcuni degli ingredienti delle esclusive ricette a disposizione dei golosi di tutte le età.

Fresca Voglia

Grande attenzione agli ingredienti per Fresca Voglia (via della pineta 249), una delle più rinomate tappe del gusto in città. Ottimi i loro gusti biscotto, dal taralluccio al pan di stelle, senza aromi artificiali; cremosità perfetta, personale espertissimo.

Bobocono

Bobocono (lungomare Poetto 248/a) ha fatto del mestiere una vocazione, e attraverso video e immagini racconta dettagli creativi e condivide l’amore per questo lavoro. Solo ingredienti scelti, possibilmente a km zero; quando non è possibile, si guarda comunque al mercato italiano acquistando prodotti di qualità certificata. Porzioni generose e panorama naturale della spiaggia del Poetto completano l’opera.

Icemu

Icemu (via Corsica 13) ha un piccolo cortile dove si può gustare il gelato comodamente seduti a chiacchierare. C’è amore in questo gelato: gusti classici rivisitati con un tocco insolito. Un esempio? Un ingrediente caro alla tradizione sarda come il miele si accompagna al cardamomo in un accostamento buono e fantasioso.

Tutto gelato

Tutto gelato (viale Poetto 100), a pochi minuti a piedi dalla spiaggia del Poetto questa gelateria merita una sosta. Personale accogliente e piacevole quanto i dolci in vetrina e grande attenzione per le intolleranze alimentari e per i vegani. Sono infatti tanti i gusti realizzati senza derivati animali che non fanno rimpiangere quelli tradizionali. Da segnalare i gusti pardula e aranzada (dolci tipici della tradizione sarda rivisitati in chiave gelato).

Stefino

Stefino (via Giovanni Maria Dettori 30) è da annoverare tra i luoghi dispensatori di gioie del palato di Cagliari. In pieno centro da tanti anni ormai accontenta cittadini e turisti. Da qualche tempo Stefino è anche itinerante con i suoi romantici carretti vintage in giro per la città. Gli ingredienti provengono tutti da filiere controllate e certificate. I gusti tradizionali sono superlativi ma non mancano le sorprese per gli amanti delle miscele innovative.

Cremoso

Cremoso (vico Carlo Felice, 3/A) si distingue perché permette di crearsi da soli il proprio gelato con l’aggiunta di dettagli infiniti come granella di nocciole, pistacchio, creme, scaglie di cioccolato, fruttini e molto altro ancora. Ampia anche la selezione di coppe gourmet, seguendo gli abbinamenti suggeriti dalla gelateria o componendo la propria preferita.

Gocce di Gelato e Cioccolato

Gocce di Gelato e Cioccolato (piazza del Carmine, 21) crea memorabili semifreddi anche in modalità shot in bicchiere dai gusti esaltanti. Dalle torte gelato ai gusti, tutti i prodotti sono a base di ingredienti di qualità, dalle nocciole del Piemonte Dop al miele di Sardegna. Belli da vedere e ottimi da gustare con grandissima cura degli ingredienti ma anche dell’estetica.

Vaniglia & Pistacchio

Vaniglia & Pistacchio (via Napoli 30) è un piccolo laboratorio artigiano che ama definire le sue creazioni naturali. Gli ingredienti sono infatti freschi e controllati con grande perizia e il loro gusto trae ispirazione dalla tradizionale cucina sarda (ad esempio civraxiu e pardula). Particolare il gusto Ellusu con Fileferru, un liquore locale tipico che non vi lascerà indifferenti.

Intenso

Intenso (piazza Garibaldi 46) affianca ad ottimi gusti una politica aziendale tutta romana: al vostro meraviglioso cono ripieno di gelato potrete aggiungere gratuitamente cioccolato, caramello o panna montata, che volete di più? Ampia anche la selezione dei gelati alla frutta, dal mango alla pera decana alla banana.

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.

In collaborazione con Gruppo Grendi