Allerta meteo arancione per Sud Sardegna e Ogliastra il 4 dicembre - Cagliari

Attualità Cagliari Martedì 3 dicembre 2019

Allerta meteo arancione per Sud Sardegna e Ogliastra il 4 dicembre

© Pixabay

Cagliari - Scatta una nuova allerta meteo in Sardegna per forti temporali e vento di burrasca. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso valido dalle 9 alla mezzanotte di mercoledì 4 dicembre 2019 sul versante orientale e meridionale della Sardegna. Si prevedono precipitazioni estese, localmente con elevati cumulati d'acqua che nel corso della giornata sfoceranno in forti temporali, accompagnati da raffiche di vento sino a burrasca in prevalenza dai quadranti orientali. Le zone più colpite, dove è in vigore l'allerta meteo arancione, sono il Campidano e l'Iglesiente, oltre al bacino Flumendosa-Flumineddu. Nel resto della Sardegna, la criticità segnalata è in allerta gialla.

Per quanto riguarda le scuole chiuse o aperte, il sindaco di Elmas, Tonio Ena, ha siglato l’ordinanza per la chiusura delle scuole, del cimitero, dei parchi e di tutti i punti di ritrovo all’aperto per il 4 dicembre, con la possibilità di estendere l’efficacia anche al giorno successivo se le condizioni del tempo non dovessero migliorare. Anche la sindaca di Sestu, Paola Secci, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e di cimitero, biblioteca, parco Efisio Marcis di via Fiume, Casa Ofelia e Centro giovani.

Nel resto della Città metropolitana, le scuole dovrebbero essere regolarmente aperte. Durante il Consiglio comunale, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha confermato l'apertura delle scuole e dei parchi cittadini. Il ciclone dal Marocco fa, dunque, il suo ingresso sul Mediterraneo Occidentale favorendo l’afflusso di aria calda e umida anche sulla Sardegna, ed un conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.