Cinque ristoranti a Cagliari dove mangiare cucina tipica, dal pesce al vegan

Food Cagliari Lunedì 25 novembre 2019

Cinque ristoranti a Cagliari dove mangiare cucina tipica, dal pesce al vegan

Maccarones de Busa
© facebook.com/locandadeibuoniecattivi

Cagliari - Mangiare a Cagliari non è mai stato così impegnativo, e scegliere è sempre più difficile: opzioni infinite tra cucina tradizionale, innovazione molecolare, fusion, orientale, fino alla pizza gourmet. La verità è che Cagliari offre a chi la vive e a chi la visita soluzioni culinarie di qualità, e per tutte le tasche. Il pescato è tra le eccellenze proposte, accompagnato da primi tipici e molte ricette di verdure per accontentare anche palati vegetariani e vegani. Ecco cinque ristoranti di Cagliari dove mangiare cucina tipica.

Sa Piola (Vico I Santa Margherita, 3) è tra i più rinomati ristoranti nell’ambito della cucina tradizionale e si trova nello storico quartiere di Stampace. Ricette tipiche ed elaborate come la burrida di pesce arricchiscono un menu vario e adatto anche a chi ha intolleranze e allergie. Orientato soprattutto sui piatti di mare e sui crostacei, Sa Piola nel tempo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come la Chiocciola d’oro di Slow Food, e prosegue nel suo percorso di ricerca della qualità. (Info: 070 666714).

La Pola (Vico Barcellona, 10) opera nel quartiere Marina, che negli anni si è specializzato sempre di più nel settore della ristorazione e della movida notturna. Siete vegetariani, vegani, celiaci, onnivori convinti? Nessun problema, perché qui hanno sempre la soluzione giusta: piatti gustosi e ricchi per soddisfare ogni palato. Il pesce è il focus creativo della cucina che interpreta in chiave contemporanea ricette tradizionali rigorose con grande sapienza. Le porzioni generose si lasciano assaporare con gusto. (Info: 070 650604).

Sabores (via Lodovico Baylle, 6) è uno dei luoghi di ritrovo più amati a Cagliari. Oltre ai piatti caldi a base di carne e contorni gustosi come patate fresche, offre una lunga serie di ricercati prodotti da tagliere. Salumi, composte dolci e salate, formaggi morbidi, stagionati, aromatizzati, creme salate, verdure sott’olio da accompagnare con il pane carasau, tipico sardo, insieme a un calice di vino suggerito con perizia da uno staff disponibile. L’ambiente non troppo formale contribuisce a rendere questo spazio un piacevole luogo di incontro per chiacchierare tra amici. (Info: 070 653216).

Lilliccu (via Sardegna, 78 ) è una longeva trattoria di Cagliari in cui la tradizione fa da padrona. Non solo in cucina, ma anche nell’atmosfera, nella musica e nello spleen. Nel cuore del quartiere storico di Marina, a un passo dal porto principale, Lilliccu resiste al passare del tempo e delle mode col suo arredamento spartano e le sedie in legno col fondo di paglia. Il pescato rende rinomato questo angolo di Cagliari da sempre. Che si tratti di frittura, arrosti o primi mare con crostacei freschissimi, il risultato è un successo. Non di rado, il proprietario regala ai clienti performance canore in perfetto stile conviviale. (Info: 070 652970).

Locanda dei Buoni e Cattivi, (Tennis Club Cagliari a Monte Urpinu e via Vittorio Veneto, 96) aperta in due sedi distinte nel cuore della città, non è solo un luogo di ritrovo culinario interessante, ma soprattutto un progetto di integrazione sociale che ha dato nel tempo ottimi risultati, contribuendo a creare professionalità e garantendo un futuro per tanti ragazzi. Ingredienti Doc ed eccellenze locali in bottiglia regalano emozioni al palato. I dolci sono, insieme ai primi, raffinate combinazioni di sapori equilibrate e delicate che, ispirate alle ricette tradizionali, trovano comunque un dettaglio distintivo che rende unica l’esperienza. (Info: 070 7345223).

Potrebbe interessarti anche: , Cagliari: 10 pizzerie gourmet da provare, tra impasti e prodotti a km zero , Pizza Hero, la puntata a Cagliari: ecco chi ha vinto la sfida dei forni

Scopri cosa fare oggi a Cagliari consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Cagliari.