Miseria e Nobiltà: Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento, mostra

Monastero Santa Giulia Viridarium Cerca sulla mappa
DA Martedì14Febbraio2023
A Domenica28Maggio2023

Fondazione Brescia Musei inaugura l’anno di Giacomo Ceruti con la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo, all’interno del programma di Capitale della Cultura 2023: la mostra si intitola Miseria e Nobiltà: Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento ed è aperta al pubblico al Museo di Santa Giulia di Brescia (via dei Musei 81, Brescia) dal 14 febbraio al 28 maggio 2023.

Pittore degli ultimi e ricercato ritrattista dell’aristocrazia, tra ombre e luci, dall’umanità sofferente a intonazioni serene, da scene di povertà fino alle più aggiornate e raffinate tendenze dell’arte europea del XVIII secolo. Miseria e Nobiltà è una doverosa rilettura dell’opera di Ceruti, che allarga i confini sul pittore più avventuroso del Settecento, originale interprete della sua epoca, capace di dare forma alle contraddizioni della società del tempo, vicine a quelle dei nostri giorni.

Non più Pitocchetto dunque ma: Giacomo Ceruti, pittore europeo. Con oltre cento opere di Ceruti e di artisti che lo hanno preceduto o imitato, la mostra mette per la prima volta a confronto i più importanti capolavori dell’artista e non solo: dipinti provenienti da ricercate collezioni private e normalmente non accessibili, grandi prestiti museali internazionali, opere inedite e nuove attribuzioni, offrendo una panoramica coinvolgente e finalmente completa.

Una mostra necessaria che, a più di 35 anni dalla retrospettiva che sempre Brescia gli dedicò nel 1987, supera i confini nazionali grazie alla partnership con Getty Center e la seconda tappa del progetto, che aprirà a Los Angeles il 18 luglio 2023. Una mostra dovuta, determinata dalle scoperte e dagli studi che hanno permesso una revisione radicale dell’artista, anche raccontando relazioni di Ceruti con autori precedenti e a lui contemporanei, grazie alla presenza di opere di MoroniBellottiMonsù BernardoCeresa, TodeschiniSweertsRiberaFra’ GalgarioSnijersTiepoloPiazzettaRigaud: un progetto che dimostra, una volta di più, che la storia dell’arte è una materia viva, capace di evolvere e aggiornarsi

Miseria e Nobiltà - progetto di Pinacoteca Tosio Martinengo, coprodotto da Fondazione Brescia Musei e Skira - è aperta al pubblico dal martedì alla domenica in orario 10.00-18.00. Ulteriori informazioni via email o telefonando ai numeri 030 2977833 e 030 2977834.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter