La Lista (salvare l’arte: il Capolavoro di Pasquale Rotondi), con Laura Curino - Voci Umane

Giorgio Sottile
Museo Archeologico Nazionale Della Valle Camonica Cerca sulla mappa
Sabato27Agosto2022

Sabato 27 agosto 2022 presso il il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno (Brescia), prosegue il nuovo festival Voci Umane: musei e teatro di narrazione, organizzato dalla direzione regionale Musei Lombardia, diretta da Emanuela Daffra, e affidato alla direzione artistica di Maria Grazia Panigada.

Alle ore 20.30 va in scena La Lista (salvare l’arte: il Capolavoro di Pasquale Rotondi) di e con Laura Curino, che si avvale della collaborazione alla messa in scena di Gabriele Vacis. Ma chi è stato Pasquale Rotondi? Un uomo normale, che ha salvato quasi 10 mila preziosissime opere d’arte italiane dalla rapacità nazista e dalla distruzione bellica. Il tutto nel più grande segreto.

Lo si deve a lui se i nazisti non sono riusciti a mettere le mani sui Giorgione, Tintoretto, Piero della Francesca, Lotto, Mantegna, Donatello, Correggio, Caravaggio, Tiepolo e tanti altri capolavori delle Marche, del Veneto e della Lombardia, di Roma e di Napoli. È un racconto di avventura, di luoghi preziosi (Palazzo Ducale di Urbino, Rocca di Sassocorvaro, Residenza del Principe di Carpegna), di opere di immenso valore portate in salvo da un pugno di persone senza denaro e senza strumenti. Solo l’intelligenza e la capacità organizzativa di un uomo come Rotondi poteva farcela, contro tutto e contro tutti. È una storia che dà coraggio e fa riflettere sul significato della parola responsabilità.

Riascoltare questa vicenda in un luogo che negli ultimi decenni ha visto il proprio volto e la propria identità riplasmata grazie alle scoperte dell’archeologia ne svela tutta la potente attualità. Palcoscenico della messa in scena è infatti un parco archeologico tra i più interessanti a nord del Po. Il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate Camuno è collocato nel cuore dell’antico centro romano di Civitas Camunnorum. Il sito offre un eccezionale spaccato della città antica vantando i resti di un anfiteatro, riportato interamente alla luce nelle strutture perimetrali, e di un teatro, oggi visibile per un terzo del totale. Appartiene al complesso anche una serie di strutture e di ambienti di servizio, tra i quali un sacello e delle piccole terme. La posizione degli edifici è splendida, sia dal punto paesaggistico che funzionale: addossati al colle del Barberino, teatro e anfiteatro si appoggiano al pendio naturale.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolge nell’Auditorium parrocchiale di Cividate Camuno.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Lista (salvare l’arte: il Capolavoro di Pasquale Rotondi), con Laura Curino - Voci Umane

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter