Fridays for Future Brescia 2022: manifestazione con corteo per il clima e flash mob contro la guerra

Fridays for Future Brescia 2022: manifestazione con corteo per il clima e flash mob contro la guerra - - Brescia

23/03/2022

Venerdì 25 marzo 2022

Ore 09:00

© facebook.com/fridaysforfuturebrescia

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Venerdì 25 marzo 2022 il movimento Fridays for Future torna in piazza per un nuovo sciopero globale per il clima e per la giustizia climatica e sociale.

Brescia - Anche gli attivisti di Fridays for Future Brescia aderiscono allo sciopero per il clima, organizzando una manifestazione che ha inizio alle ore 9.00 con ritrovo in piazzale Arnaldo. In programma un corteo che attraversa le strade di Brescia fino a piazza della Loggia, con arrivo previsto alle ore 10.00 circa.

Brescia - Il percorso del corteo prevede il passaggio dei manifestanti di Fridays for Future lungo tutto corso Magenta e poi corso Zanadrelli, fino al Teatro Grande dove è prevista una prima tappa alle ore 9.30. Si prosegue poi passando per via X Giornate e via IV Novembre fino a piazza della Vittoria, dove alle ore 9.45 è in programma la seconda tappa. Da piazza della Vittoria si arriva dopo pochi minuti in piazza della Loggia, punto di arrivo della manifestazione. Al termine del corteo, in piazza della Loggia sono previsti a partire dalle ore 10.30 interventi sul palco e musica con artisti e band bresciane.

La manifestazione prosegue alle ore 12.30: al termine dello sciopero per il clima, infatti, è in programma un flash mob contro la guerra in Ucraina. Si intitola Thinking of You: sosteniamo la pace. Nell’accesso alla piazza dal lato di via San Faustino vengono distribuiti ai manifestanti 500 vasi di Viole del Pensiero. I partecipanti, possibilmente vestiti di nero, al segnale concordato XXX, si mettono a terra nella posizione yogica del bambino tenendo il vasetto tra le mani. Stesi sulla piazza, i partecipanti rappresenteranno la distruzione causata della guerra e dal perpetrarsi dell’ingiustizia che colpisce l’uomo e l’ambiente, ma i fiori tra le loro mani esprimono la tenacia della speranza.

Al termine della performance i vasetti possono essere tenuti dai partecipanti o donati ai passanti, per raccontare quello che è stato fatto e divulgare il messaggio. L’iniziativa ha l'obiettivo di sostenere Emergency a portare aiuto in Ucraina: per tutti è possibile effettuare una donazione inquadrando il Qr Code presente sull’etichetta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/06/2022 alle ore 17:51.

Potrebbe interessarti anche: Festa dei Pèrsech 2022, sagra delle pesche a Collebeato, Brescia, dal 6 luglio al 17 luglio 2022 , Weston: Edward, Brett, Cole, Cara (una dinastia di fotografi), mostra fotografica - Brescia Photo Festival 2022, Brescia, fino al 24 luglio 2022 , Pier Paolo Pasolini: per essere poeti, bisogna avere molto tempo, mostra fotografica - Brescia Photo Festival 2022, Brescia, fino al 24 luglio 2022 , Stravaganze Imperiali, mostra di installazioni luminose multimediali alle Grotte di Catullo, Brescia, fino al 30 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.