Atlante linguistico della Pangea: Wonderland Festival 2021 - Brescia

Atlante linguistico della Pangea - Spazio Teatro Idra - Brescia

Wonderland Festival 2021

18/11/2021

Sabato 4 dicembre 2021

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Sabato 4 dicembre 2021 alle ore 20.00, nell'ambito del Wonderland Festival 2021, presso lo Spazio Idra Teatro di Brescia Sotterraneo porta in scena lo spettacolo Atlante linguistico della Pangea.

Brescia - Nel mondo esistono parole intraducibili, concetti complessi raccolti in vocaboli unici che non esistono in altri idiomi. In lingua inuktitut la parola iktsuarpok significa il senso di aspettativa che ti spinge ad affacciarti ripetutamente alla porta per vedere se qualcuno sta arrivando: in giapponese tsundoku significa impilare un libro appena comprato insieme agli altri libri che prima o poi leggerai.

Brescia - Sotterraneo ha selezionato decine di questi vocaboli e ha dialogato online con altrettanti parlanti madrelingua sul significato e l’uso di queste parole nella cultura di provenienza. Queste brevi lezioni di intraducibilità sono divenute la traccia per uno spettacolo che mette in scena l’impossibilità di dar corpo ad alcuni concetti a causa delle limitazioni Covid. Queste si trasformano in una risorsa scenica in grado di mettere in campo un pensiero sulle relazioni umane e l’incomunicabilità.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 23:39.

Potrebbe interessarti anche: Le Disavventure Di Pinocchio, Brescia, 23 dicembre 2021 , Vergine Madre, Brescia, 21 dicembre 2021 , Happy Next, Brescia, dal 14 dicembre al 19 dicembre 2021 , Valerio Lundini in Il Mansplaining spiegato a mia figlia, Brescia, 4 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.