Daniele Lievi: Carte Segrete, mostra - Brescia

Daniele Lievi: Carte Segrete, mostra - Monastero Santa Giulia Viridarium - Brescia

12/02/2021

Fino a domenica 14 marzo 2021

Daniele Lievi - Senza titolo (tecnica mista su carta, 45 x 33 cm)

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Dal 12 febbraio al 14 marzo 2021 il Comune di Brescia e la Fondazione Brescia Musei presentano la mostra Daniele Lievi: Carte Segrete, allestita nelle Sale dell’Affresco del Museo di Santa Giulia di Brescia (via dei Musei 81).

Brescia - L'esposizione, a ingresso gratuito su prenotazione, intende ricordare il talentuoso artista e scenografo nel trentennale della scomparsa, presentando una selezione di 62 disegni originali non strettamente legati ai suoi progetti teatrali, una sorta di diario personale a cui si riferisce come carte segrete. Lo svelamento delle sue opere rivela la fantasia immaginifica di Daniele Lievi, insieme al suo talento di artista, coltivato e declinato in un continuo, serrato confronto tra linea, forma e colore.

Brescia - Nonostante la giovane età, Daniele Lievi si era guadagnato fama internazionale di straordinario scenografo, avendo sviluppato, insieme al fratello Cesare, autore e regista, un percorso innovativo di successo che dall’originale esperimento del Teatro dell’Acqua nella natia Gargnano li portò sulle scene dei maggiori teatri italiani ed europei.

La mostra si presenta come un viaggio nel segno della poesia visiva di Lievi, incentrata sui suoi disegni conservati come un diario personale, cui si dedicò alla ricerca di un campo di sperimentazione libera oltre i confini del teatro: uno spazio inedito di auto espressione con infinite possibilità. Il mondo poetico delle opere di Daniele Lievi cristallizza una vitalità sostenuta e consolidata dalle splendide scenografie in cui le parole sono trasformate in immagini evocative. Le opere della mostra trovano felice contrappunto nei testi scritti da Cesare Lievi nel libro di mostra, Carte Segrete: tra disegno e scrittura, che nell’evocare la tracce di vita dell’amato fratello prematuramente scomparso a partire dalle opere stesse, offre affascinanti suggestioni interpretative. Ne deriva una guida speciale alla comprensione dell’opera figurativa di Daniele e nel contempo la testimonianza della fecondità di un dialogo ininterrotto tra i due fratelli.

La mostra è visitabile anche in compagnia della voce di Cesare Lievi, fratello dell’artista, che accompagna in una passeggiata audio drammatizzata il ricordo del fratello e il commento delle opere tutto frutto del felice sodalizio artistico, oltre che familiare, che consente ai visitatori di immergersi nella vicenda artistica dai tratti di pregnante novità.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione obbligatoria, con accesso di massimo 15 persone ogni ora. Questi gli orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle 10.00 alle 18.00. Per tutta la durata della mostra, dal 16 febbraio al 14 marzo 2021, ogni martedì e venerdì alle ore 15.20 sono in programma visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 030 2977833/834 o scrivere una email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/02/2021 alle ore 22:49.

Potrebbe interessarti anche: Juan Navarro Baldeweg: architettura, pittura, scultura, retrospettiva dedicata all'architetto spagnolo, Brescia, fino al 5 aprile 2021 , Tempora Vatis, mostra di Andrea Chisesi in omaggio a Gabriele D'Annunzio, Brescia, fino al 5 aprile 2021 , Bellissima! 20 fotografi travolti da un insolito splendore, mostra collettiva dedicata alla Vittoria Alata, Brescia, fino al 10 aprile 2021 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.