Antropolaroid - Brescia

Antropolaroid - Auditorium Gaber - Castel Mella (Brescia)

03/10/2020

Venerdì 23 ottobre 2020

Ore 21:00

© Manuela Giusto

CalendarioDate, orari e biglietti

Castel Mella (Brescia) - Venerdì 23 ottobre 2020 all'Auditorium Giorgio Gaber di Castel Mella (Brescia) va in scena, lo spettacolo Antropolaroid di e con Tindaro Granata.

Castel Mella (Brescia) - Definire Antropolaroid non è semplice: ad oggi non c’è nulla di paragonabile al lavoro di Tindaro Granata. Forse dovremmo chiamare in causa Charlie Chaplin, ma anche il teatro del racconti e della terra sicula o semplicemente un lavoro sull’immaginazione, la musica, la memoria.

Castel Mella (Brescia) - Antropolaroid, spettacolo di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere, per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi: tante le metamorfosi. Granata da solo racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui anche allontanarsi. Con il proposito di andare a Roma, diventare attore, fare del cinema. Perché dentro questo spettacolo ci sono, rielaborate con sensibilità, schegge di storia dello stesso interprete in scena, con quel titolo che fonde insieme la ricerca antropologica con lo scatto fotografico, la memoria trattenuta nell’immagine, racconto tramandato, vissuto profondamente.

Tindaro Granata passa attraverso i decenni in molteplici ruoli, ad ogni età, maschio o femmina, tra giochi, balli, lavoro, relazioni familiari, paure, brevi passaggi ogni volta a comporre dialoghi, legami, lui solo e tanti. La novità di uno spettacolo come Antropolaroid sta nell’utilizzo di una tecnica, antica, come quella del cunto, che viene scomposta e il meccanismo del racconto viene sostituito dalla messa in scena dei dialoghi tra i personaggi del racconto. Non vengono narrati i fatti, ma i personaggi parlano tra loro e danno vita alla storia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2020 alle ore 02:04.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021 , La vedova Socrate, Brescia, dal 27 ottobre al 8 novembre 2020 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.