Amor Tiranno: Carlo Vistoli in concerto con l'ensemble Sezione Aurea - Brescia

Amor Tiranno: Carlo Vistoli in concerto con l'ensemble Sezione Aurea - Teatro Grande - Brescia

15/09/2020

Martedì 20 ottobre 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Appuntamento martedì 20 ottobre 2020 alle ore 20.30 presso il Teatro Grande di Brescia per il concerto Amor Tiranno con il controtenore Carlo Vistoli e l'ensemble Sezione Aurea.

Brescia - Protagonista della serata è la straordinaria voce di Carlo Vistoli, uno dei controtenori più giovani e richiesti nel panorama internazionale. Lo accompagna in questa serata Filippo Pantieri al clavicembalo e l’ensemble Sezione Aurea, fondato nel 2013 da Luca Giardini con l’obiettivo di approfondire il repertorio strumentale e vocale italiano del XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione ai compositori finiti ai margini dei repertori tradizionali.

Brescia - Il percorso tematico di Amor tiranno si focalizza su alcune scene d’opera e arie da camera dei più importanti compositori del XVII secolo legati all’ambiente musicale veneziano, come Francesco Cavalli e Claudio Monteverdi, il cui famoso «Sì dolce è ’l tormento» può ben esemplificare il fil rouge dei brani qui presentati: storie di amanti traditi o respinti, cuori infranti.

Questi amanti esprimono la loro disillusione non solo tramite lament, ma anche in modi più leggeri e ironici, talvolta perfino attraverso forme di danza, come nella ciaccona Amanti, io vi so dire di Benedetto Ferrari, compositore forse meno conosciuto ma storicamente importante, il quale ha contribuito, assieme a Filiberto Laurenzi, allo sviluppo del genere del dramma per musica. 


Misure di sicurezza e di accesso agli spettacoli della stagione 2020/2021 del Teatro Grande di Brescia

  • Per evitare code e assembramenti lo spazio è accessibile al pubblico a partire da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione; gli spettatori sono invitati a presentarsi presso il luogo dello spettacolo non oltre i 30 minuti precedenti l’inizio della rappresentazione.
  • È possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all'ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone.
  • Il personale all'ingresso è provvisto di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura; gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non possono accedere allo spettacolo e hanno diritto al rimborso del biglietto.
  • Durante gli spostamenti è obbligatorio indossare la mascherina o altro dispositivo di protezione individuale (mascherine di comunità) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser; gli spettatori sprovvisti di mascherina possono richiederne una all'ingresso.
  • I posti assegnati garantiscono il distanziamento fisico, come previsto dalle disposizioni sanitarie. Per il rispetto di tutti, ognuno deve seguire le indicazioni fornite dal personale di sala.
  • Acquistando i biglietti congiunti si autocertifica di essere accompagnati da un componente dello stesso nucleo familiare o convivente o comunque da una persona, che in base alle disposizioni vigenti, non è soggetta al distanziamento interpersonale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/10/2020 alle ore 02:16.

Potrebbe interessarti anche: Nicola Piovani in concerto: La musica è pericolosa, Brescia, 26 febbraio 2021 , Ben Harper and The Innocent Criminals in concerto, Brescia, 11 agosto 2021 , Chiari Blues Festival 2021, con Dweezil Zappa in concerto, Brescia, 4 luglio 2021 , Van der Graaf Generator in concerto, Brescia, 11 settembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.