Alessandro Barbero: Dante e il potere - Brescia

Alessandro Barbero: Dante e il potere - Teatro Grande - Brescia

14/09/2020

Domenica 18 ottobre 2020

Ore 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Domenica 18 ottobre 2020 al Teatro Grande di Brescia arriva lo storico Alessandro Barbero, con la conferenza-spettacolo Dante e il potere.

Brescia - Oltre alla poesia, e a Beatrice, la politica è stata la passione dominante di Dante. E non solo la politica fatta di riflessione teorica e di alti ideali, ma quella concreta e sporca, fatta di gestione del potere, di lotte fra correnti, di disciplina di partito e di appoggio agli amici, di interventi in aula e di votazioni pilotate, di scelte drammatiche e di espedienti meschini. Alla fine della sua carriera lo aspettava un processo – politico anch'esso – per malversazioni e abuso di potere, un processo che gli sarebbe costato l’esilio, e grazie a cui noi abbiamo la Commedia.

Brescia - Alessandro Barbero, uno dei più originali storici italiani, è noto al largo pubblico per i suoi libri – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.


Misure di sicurezza e di accesso agli spettacoli della stagione 2020/2021 del Teatro Grande di Brescia

  • Per evitare code e assembramenti lo spazio è accessibile al pubblico a partire da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione; gli spettatori sono invitati a presentarsi presso il luogo dello spettacolo non oltre i 30 minuti precedenti l’inizio della rappresentazione.
  • È possibile accedere a tutti gli spettacoli mostrando all'ingresso il biglietto cartaceo o in formato elettronico direttamente dal proprio smartphone.
  • Il personale all'ingresso è provvisto di appositi termoscanner per la misurazione della temperatura; gli spettatori con temperatura uguale o superiore a 37,5° non possono accedere allo spettacolo e hanno diritto al rimborso del biglietto.
  • Durante gli spostamenti è obbligatorio indossare la mascherina o altro dispositivo di protezione individuale (mascherine di comunità) e sanificare le mani utilizzando gli appositi dispenser; gli spettatori sprovvisti di mascherina possono richiederne una all'ingresso.
  • I posti assegnati garantiscono il distanziamento fisico, come previsto dalle disposizioni sanitarie. Per il rispetto di tutti, ognuno deve seguire le indicazioni fornite dal personale di sala.
  • Acquistando i biglietti congiunti si autocertifica di essere accompagnati da un componente dello stesso nucleo familiare o convivente o comunque da una persona, che in base alle disposizioni vigenti, non è soggetta al distanziamento interpersonale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/10/2020 alle ore 13:10.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021 , La vedova Socrate, Brescia, dal 27 ottobre al 8 novembre 2020 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.