Baccanti, con Vincenzo Pirrotta - Brescia

Baccanti, con Vincenzo Pirrotta

16/07/2020

Da mercoledì 10 marzo a domenica 14 marzo 2021

Ore 20:30, 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Dal 10 al 14 marzo 2021 al Teatro Sociale di Brescia va in scena lo spettacolo Baccanti, da Euripide (traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci), con Vincenzo Pirrotta, Manuela Ventura, Franco Mirabella, Filippo Luna, Alessandra Fazzino, Egle Doria e Silvio Laviano; musiche originali eseguite dal vivo Edmondo Romano; la regia è di Laura Sicignano.

Brescia - In questa inquietante ed enigmatica tragedia, Euripide sembra rinunciare all'idea di una forza ordinatrice e positiva a fondamento del Cosmo. Bacco, entità spietata ed eversiva, è colui che tiene le fila di tutti gli eventi, la divinità che rappresenta il Caos e il legame con la Zoè, la forza vitale e primordiale che tutto attraversa. In Baccanti la città di Tebe diviene teatro di un mondo rovesciato, attraversato dalla follia e dalla violenza, dove la legge e l’ordine sono travolti da una forza divina tremenda e irresistibile, che distrugge per ricreare secondo nuovi parametri.

Brescia - Nell’allestimento di Laura Sicignano questi elementi sono riletti alla luce del nostro presente, in cui sembra che la cultura occidentale stia attraversando una fine e un nuovo inizio, con uno straordinario Vincenzo Pirrotta nel ruolo di Penteo, re di Tebe.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Vernia o non Vernia, Brescia, 12 febbraio 2021 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021 , La vedova Socrate, Brescia, dal 27 ottobre al 8 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.