Van der Graaf Generator in concerto - Brescia

Van der Graaf Generator in concerto

20/03/2020

Sabato 10 ottobre 2020

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Attenzione: a causa del protrarsi su scala mondiale di problematiche e limitazioni connesse alla diffusione del virus Covid-19, il tour 2020 dei Van der Graaf Generator – previsto inizialmente per aprile e in seguito spostato tra settembre e ottobre – è ufficialmente rinviato al 2021. Chi avesse già acquistato un biglietto può momentaneamente tenerlo da parte in attesa di tutte le informazioni del caso: Barley Arts e il management della band sono attualmente al lavoro per fissare il recupero delle date.


Brescia - A sette anni dall’ultimo tour che aveva coinvolto anche il nostro paese, e dopo il rinvio delle date primaverili per emergenza Coronavirus, i Van Der Graaf Generator tornano in concerto in Italia per festeggiare gli oltre cinquant’anni di carriera. Tra le tappe del tour della storica band progressive rock inglese c'è anche Brescia: l'appuntamento è per sabato 10 ottobre 2020 al Gran Teatro Morato.

Brescia - È nel 1970 che i Van Der Graaf Generator pubblicano quello che è considerato il loro primo album The Least We Can Do Is Wave To Each Other il cui anniversario viene celebrato con questo tour internazionale durante il quale i tre storici componenti della band fanno rivivere al loro pubblico le atmosfere psichedeliche della loro musica.

La band inglese formata da Peter Hammill (voce, chitarra e pianoforte), Guy Evans (batteria) e Hugh Banton (tastiere, basso elettrico, chitarra) nasce nel 1967 a Manchester. Alla fine degli anni ’60 cominciano infatti a farsi strada con una loro particolarissima visione musicale, del tutto inclassificabile, con elementi di musica jazz, elettronica, classica, blues e soul che trasformano completamente, suonando musica sperimentale nel senso più vasto possibile del termine.

La band è un quartetto rock, ma senza chitarre, che utilizza invece strumenti come organo, flauto, sassofono e piano, modificati per produrre suoni poi arricchiti con raffinatissimi effetti di sovraincisione. Album come Pawn Hearts del 1971 e Still Life del 1976 catturano al meglio l’essenza di una band che tuttavia è nella dimensione live che si esprime al meglio. Tra il 1969 e il 1978 i Van Der Graaf Generator trascorrono infatti interi anni in tour particolarmente impegnativi e proprio in Italia trovano un pubblico adorante e vastissimo.

Un’esperienza incredibile che in alcuni anni porta i vari membri del gruppo a cercare respiro in esperienze soliste (alle quali peraltro collaborano spesso anche gli altri Van Der Graaf Generator). Peter Hammill è certamente quello che negli anni ha ottenuto maggiore visibilità con una produzione musicale sempre originale e molto varia che gli ha procurato nell’ottobre 2004 anche un Premio Tenco alla carriera.

I biglietti per il concerto dei Van Der Graaf Generator a Brescia sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): prima poltrona 40 euro; seconda poltrona 35 euro; tribune 30 euro.

Potrebbe interessarti anche: I Nomadi - Mille Anni Tour, Brescia, 22 agosto 2020 , Bungaro & Ornella Vanoni - Maredentro, Brescia, fino al 3 ottobre 2020 , The very best of John Williams Live in Concert, Brescia, 4 dicembre 2020 , Pinguini Tattici Nucleari in concerto: Fuori dall'Hype Ringo Starr, Brescia, 23 ottobre 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.