Beatles Memorabilia Show, la mostra di collezionismo con le litografie di John Lennon - Brescia

Beatles Memorabilia Show, la mostra di collezionismo con le litografie di John Lennon - Monticelli Brusati - Brescia

07/11/2019

Fino a lunedì 9 marzo 2020

Brescia - Attenzione: la mostra è prorogata a lunedì 9 marzo 2020!


Brescia - Più di una mostra: il Beatles Memorabilia Show esposto nelle Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Brescia) in Franciacorta è un vero e proprio tuffo nella storia recente raccontata attraverso il vasto mondo beatlesiano, originale e iconico. Da sabato 9 novembre 2019 a venerdì 10 gennaio 2020 in via Baiana 17 sono in mostra gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano, fra i quali anche sei litografie di John Lennon.

Brescia - L'esposizione si tiene nell’ambito di Art, Rock & Wine, con la curatela di Rolando Giambelli, fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, che presenta la mostra al pubblico domenica 24 novembre alle ore 10.00.

Il Beatles Memorabilia Show racconta aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Un tributo al gruppo che - al di là del segno indelebile e unico lasciato in ambito musicale - è riuscito a contaminare le più diverse forme di creatività, ispirando intere generazioni.

Tra i memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano - ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia - gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.

Nel racconto fotografico, un capitolo della mostra viene dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca. Immancabile anche la sezione ispirata al cibo e alla cucina in chiave beatlesianaMetti i Beatles a Tavola comprende nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno Metti i Beatles nella Zuppa, ne illustrò le pagine.

A completare il percorso un prestito importante: sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.

La mostra è visitabile nelle Gallerie delle Tenute La Montina su prenotazione via email o allo 030 653278.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/01/2020 alle ore 01:50.

Potrebbe interessarti anche: Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini, mostra, Brescia, fino al 7 giugno 2020 , Procol Harum in concerto, Brescia, 8 marzo 2020 , Virginia Raffaele: il nuovo spettacolo, Brescia, 20 marzo 2020 , Up & Down, con Paolo Ruffini, Brescia, 16 febbraio 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.