Beatles Memorabilia Show, la mostra di collezionismo con le litografie di John Lennon - Brescia

Beatles Memorabilia Show, la mostra di collezionismo con le litografie di John Lennon - Monticelli Brusati - Brescia

07/11/2019

Fino a venerdì 10 gennaio 2020

Brescia - Più di una mostra: il Beatles Memorabilia Show esposto nelle Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Brescia) in Franciacorta è un vero e proprio tuffo nella storia recente raccontata attraverso il vasto mondo beatlesiano, originale e iconico. Da sabato 9 novembre 2019 a venerdì 10 gennaio 2020 in via Baiana 17 sono in mostra gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano, fra i quali anche sei litografie di John Lennon.

Brescia - L'esposizione si tiene nell’ambito di Art, Rock & Wine, con la curatela di Rolando Giambelli, fondatore di Beatlesiani d’Italia Associati, che presenta la mostra al pubblico domenica 24 novembre alle ore 10.00.

Brescia - Il Beatles Memorabilia Show racconta aspetti poco conosciuti e curiosità dei quattro ragazzi di Liverpool che con la loro musica hanno cambiato il mondo. Un tributo al gruppo che - al di là del segno indelebile e unico lasciato in ambito musicale - è riuscito a contaminare le più diverse forme di creatività, ispirando intere generazioni.

Tra i memorabilia provenienti dal Beatles Museum italiano - ospitato dal 2009 presso il Museo della Mille Miglia di Brescia - gli oggetti più significativi del collezionismo beatlesiano: libri, foto, dischi, vinili, autografi, lettere, fanzine e gadget vari. Ad alternarli, per dare una collocazione temporale e contestuale, la narrazione fotografica dei momenti salienti della carriera dei Beatles.

Nel racconto fotografico, un capitolo della mostra viene dedicato a I Beatles e l’Automobile, con scatti dei membri della band a bordo delle auto più belle dell’epoca. Immancabile anche la sezione ispirata al cibo e alla cucina in chiave beatlesianaMetti i Beatles a Tavola comprende nove pannelli con immagini scelte e sette ingrandimenti e riproduzioni fotografiche di alcune delle opere di Andrea Rauch, graphic designer e illustratore toscano di fama internazionale che, ispirato dal libro scritto da Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno Metti i Beatles nella Zuppa, ne illustrò le pagine.

A completare il percorso un prestito importante: sei delle quattordici copie di litografie di John Lennon tratte dalla collezione privata Bag One: Alphabet Page, Bed In For Peace, Exchange Of Rings, I Do, John & Yoko e The Honeymoon.

La mostra è visitabile nelle Gallerie delle Tenute La Montina su prenotazione via email o allo 030 653278.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 17:19.

Potrebbe interessarti anche: Africa Now mostra d’arte contemporanea africana, Brescia, fino al 6 gennaio 2020 , Avremo anche giorni migliori, mostra personale di Zehra Doğan dalle carceri turche, Brescia, fino al 6 gennaio 2020 , Andrea Pucci in Chi non ride a Capodanno..., Brescia, 31 dicembre 2019 , Modà in concerto - Tour 2019, Brescia, 7 dicembre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.