La Materia Oscura - Brescia

La Materia Oscura - Teatro Mina Mezzadri - Santa Chiara - Brescia

18/10/2019

Fino a giovedì 28 maggio 2020

Ore 20:30, 15:30

© centroteatralebresciano.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Da lunedì 18 maggio a giovedì 28 maggio 2020, al Teatro Mina Mezzadri, in scena La materia oscura, con la drammaturgia di Davide Carnevali e la regia di Carmelo Rifici.

Brescia - La materia oscura prende le mosse dalla figura di Ettore Majorana, il noto fisico italiano collaboratore di Enrico Fermi di cui si perdono le tracce nel 1938, per aprire una riflessione più ampia su alcuni aspetti di grande fascino del pensiero scientifico moderno. 

Brescia - Sull’enigma che accompagna la sparizione di Majorana si è molto dibattuto; la drammaturgia elaborata da Davide Carnevali evita di concentrarsi esclusivamente sulla misteriosa conclusione della parabola umana dello scienziato per dare spazio, da un lato, alla profonda coerenza che ha accompagnato tutta la traiettoria accademica del fisico catanese, e dall’altro a ciò che precede la sua fine: e cioè la meticolosa preparazione della propria scomparsa o, in termini più astratti, la riflessione stessa sull’idea dello scomparire.

Un cast di attori come Tindaro Granata, Caterina Carpio, Francesca Porrini ed Emiliano Masala, sotto la guida di un regista d’eccezione come Carmelo Rifici, ci conduce per mano in un viaggio che intreccia cronaca, scienza, filosofia e passione civile alla scoperta di come il teatro possa e debba conservare l’ambizione di essere non solo luogo di rappresentazione della realtà, ma innanzitutto luogo di produzione e creazione di una nuova realtà, per non perdere la sua vocazione essenziale: difendere e promuovere la libertà d’immaginazione, essere luogo vivo della comunità, suo specchio inquieto e indispensabile.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 31/05/2020 alle ore 21:41.

Potrebbe interessarti anche: Fiaba Femmina, Brescia, dal 12 giugno al 21 giugno 2020 , Simona Atzori: "cosa Ti Manca Per Essere Felice?" Danza - Incontro, Brescia, 24 luglio 2020 , Ridere, Brescia, 2 giugno 2020 , Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini, mostra, Brescia, fino al 7 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.