Orgoglio e pregiudizio - Brescia

Orgoglio e pregiudizio - CTB - Teatro Sociale - Brescia

18/10/2019

Domenica 15 marzo 2020

Ore 20:30, 15:30

© centroteatralebresciano.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Orgoglio e pregiudizio, tra i più celebri capolavori della Letteratura europea dell’Ottocento arriva al Centro Teatrale Bresciano, in scena da giovedì 12 marzo 2020 a domenica 15 marzo 2020.

Brescia - Un vero e proprio classico moderno, amato da intere generazioni di lettrici e lettori e fonte d’ispirazione per schiere di artisti del cinema e del teatro, che ne hanno realizzato numerosi allestimenti per lo schermo e per la scena. Tra i più recenti si colloca questo spettacolo diretto e interpretato dal pluripremiato regista ed attore Arturo Cirillo.

Brescia - Nell’universo descritto da Jane Austen apparentemente non accade nulla di eclatante: le vicende ruotano attorno a ragazze della buona società che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare donne da marito, con tutto il pudore, le aspettative, le insicurezze, e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé. Un mondo dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono prigionieri del proprio narcisismo e di rigide convenzioni. Dove il matrimonio è l’orizzonte di ogni discorso ed azione: un orizzonte scisso tra ambizioni sociali ed economiche e pulsioni romantiche di libertà, amore, affermazione di sé e affrancamento dalla famiglia.

Jane Austen è maestra indiscussa nel dipingere le consuetudini, ambizioni e turbamenti della sua classe sociale, in sapientissimo equilibrio tra la spietata critica alle sue ipocrisie e al contempo un’amorosa dichiarazione d’appartenenza alla propria epoca. Ed è forse per questa inquieta, ironica e magistrale capacità di indagine e descrizione dell’animo umano che Orgoglio e pregiudizio non smette ancora oggi di affascinare e conquistare sempre nuovi lettori e nuovo pubblico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonarel al numero 0302808600.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2020 alle ore 16:26.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021 , Alessandro Barbero - Dante e il potere, Brescia, 18 ottobre 2020 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.