Filo‑filò - Brescia

Filo‑filò

11/10/2019

Mercoledì 4 dicembre 2019

Ore 20:45

Acquista biglietti

Erbusco (Brescia) - Mercoledì 4 dicembre 2019 (ore 20.45) al Teatro Comunale di Erbusco (Brescia) va in scena lo spettacolo Filo-filò di e con Marco Paolini.

Erbusco (Brescia) - Far filò, era l’abitudine di riunirsi nelle stalle, nelle sere d’inverno, dove gli abitanti di una cascina o dello stesso gruppo di case, con parenti e amici, chiacchieravano e raccontavano storie, alcune vere, altre poco verosimili, mentre gli uomini aggiustavano gli attrezzi da campo e le donne tessevano e filavano.

Erbusco (Brescia) - I racconti permettevano anche di custodire e trasmettere le tradizioni. In alcuni casi veniva recitato il Rosario ma non si era immuni dal malignare o spettegolare, tenendosi informati di qualche novità del paese o dei dintorni. La globalizzazione, Internet, l’intelligenza artificiale, la bioingegneria producono accelerazione e discontinuità che danno eccitazione e disorientamento, stupore e nuove abitudini. Le nuove applicazioni hanno bisogno di acceleratori, di incubatori di idee. Allora il filò a teatro serve a rallentare il flusso, a unire i puntini del disegno attraverso la forza dell’oralità. L’oralità che fa da bussola, che smaschera i termini difficili, smontandone forma e tecnicismi, per renderli narrabili.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0307268145.

Potrebbe interessarti anche: Stomp, Brescia, dal 15 novembre al 16 novembre 2019 , I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Brescia, 13 dicembre 2019 , Virginia Raffaele: il nuovo spettacolo, Brescia, 20 marzo 2020 , Panariello Conti Pieraccioni: il Tour a Teatro, Brescia, 14 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.