Franciacorta in Bianco 2019: rassegna casearia con latte, formaggi e gelato - Brescia

Franciacorta in Bianco 2019: rassegna casearia con latte, formaggi e gelato - Castegnato - Brescia

10/10/2019

Fino a domenica 13 ottobre 2019

© Max Pixel

TERMINATO

Brescia - Un rendez-vous per tutti gli amanti del formaggio e del mondo del latte, curiosi di sperimentare varianti insolite e di assaggiarne versioni inconsuete. Franciacorta in Bianco, la rassegna di prodotti caseari di Castegnato (Brescia), giunge alla sua ventiquattresima edizione e torna nel Polo Fieristico cittadino da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019.

Brescia - Malghe e formaggi rari, il Silter, il Bagoss di Bagolino, ma anche il Tombea, il Nostrano Valtrompia o ancora i grandi formaggi dell’arco alpino lombardo, le specialità casearie di Zona Alpi e una straordinaria selezione da tutta Italia. Questi sono solo alcuni dei formaggi che trovano posto nella rassegna. Fra le sorprese di questo weekend in bianco anche il gelato gastronomico a tutto pasto, un prodotto che merita senz'altro di essere scoperto.

Brescia - A Franciacorta in Bianco non mancano davvero le occasioni di assaggiare e conoscere i formaggi grazie alle degustazioni condotte dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) e alle speciali sessioni di approfondimento curate da FormaggItalia. Si rinnova inoltre il Concorso Nazionale di Assaggio dei Formaggi, vagliati attentamente dalla giuria di esperti Onaf.

Ospiti della manifestazione anche cuochi e chef specializzati nelle preparazioni a base di formaggio. Fra i momenti con gli esperti, venerdì 11 alle 20.30 il cooking show dello chef Michele Valotti de La Madia di Brione; sabato 12 incontro con il team di Cucina Wow.it (alle 9.30, 11.30, 17.00 e 19.00), con la cucina creativa di Letizia Marinaccio.

Sabato alle 20.00 e domenica alle 15.00 appuntamento con Alberto Bittu, premiato chef di Rovato. Domenica alle 11.00 interviene anche il maestro bresciano Marco Martinelli, vincitore del Sigep Gelato d'Oro 2019 nella categoria alta cucina.

Tra gli abbinamenti prediletti di Franciacorta in Bianco la pizza; non solo la storica quattro formaggi: la kermesse presenta una vera e propria teoria di abbinamenti tra impasti diversi, topping e formaggi. Presente anche il campione italiano di Pizza in pala Alessandro Raffi, che mostra i suoi topping innovativi sabato e domenica (dalle 14.00 alle 16.30).

La manifestazione è perfettamente a prova di famiglie: una nuova area di quattrocento metri quadrati con agriasilo e spazi per i bambini è completamente allestita per i laboratori e il divertimento dei più piccoli.

Il formaggio si taglia e si intaglia? A dimostrare come è il maestro intagliatore Marco Berardinelli che, sabato alle 16.00 e domenica alle 9.00, regala uno show di arte gastrnomica, intagliando una scultura di formaggio. Zona Alpi domenica alle 17.00 mostra al pubblico come nasce una forma di Nostrano Valtrompia e, sabato alle 16.00 e domenica alle 15.00 spiega come organizzare e servire in modo corretto un tagliere di formaggi. Caseifici Agricoli domenica dalle 9.30 con Marco Sanzogni fa vivere in diretta ai visitatori l’emozione di preparare il primo sale.

Ma il formaggio è anche cultura: così, nel programma di Franciacorta in Bianco 2019 non mancano i consigli nutrizionali della dietista Bianca Mercurelli (domenica ore 11.30). Domenica alle 10.00 Marino Marini parla di formaggi, storia e letteratura, mentre parla di economia e sociologia del formaggio nel convegno di domenica mattina alle 10.00 Economia e curiosità del bianco come il latte.

Per mangiare bene bisogna bere bene. Presenti a Franciacorta in Bianco anche cantine e birrifici del bresciano, con accostamenti di vini e birre artigianali. La manifestazione punta infine alla gastronomia a portata di tutti. Lo street cheese si declina nelle sue versioni più tradizionali (pizza al formaggio) o negli assaggini del cheese bar con i taglieri per la degustazioni di formaggi e salumi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/10/2019 alle ore 20:20.

Potrebbe interessarti anche: Mercato della Terra: le date al Castello di Padernello, Brescia, fino al 15 dicembre 2019 , Andrea Pucci in Chi non ride a Capodanno..., Brescia, 31 dicembre 2019 , Modà in concerto - Tour 2019, Brescia, 7 dicembre 2019 , Rinascimento Culturale 2019, ospiti e programma del festival, Brescia, fino al 29 ottobre 2019

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.