Giuseppe Zanardelli il massone - Brescia

Giuseppe Zanardelli il massone - CTB - Teatro Sociale - Brescia

03/10/2019

Sabato 7 dicembre 2019

Ore 10:30

© wikipedia / Camera dei Deputati

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Sabato 7 dicembre 2019 (ore 10.30) al Teatro Sociale di Brescia è in programma l'incontro dal titolo Giuseppe Zanardelli, il massone: lezione dedicata alla vita di uno dei maggiori protagonisti della storia italiana ed europea ottocentesca

Brescia - L'incontro è parte del mese di appuntamenti, conferenze e letture con grandi storici dedicati ad approfondire i personaggi e gli eventi più importanti della storia di Brescia, ma anche della storia italiana ed europea del XIX e XX secolo.

Brescia - Non c’è paese del Bresciano, non c’è capoluogo d’Italia che non abbia una via a lui intitolata. Ciò nonostante, Giuseppe Zanardel­li, uno dei grandi del liberalismo ottocentesco, autore nel 1882 di una coraggiosa legge elettorale e nel 1889 di un Codice penale divenuto un modello per i democratici di mezzo mondo, promotore all’alba del XX secolo della cosiddetta svolta liberale nonché, sul piano locale, incontrastato dominatore della vita pubblica, resta un illustre sconosciuto. Eppure Zanardelli è stato un protagonista di primissimo piano della storia italiana ed europea: in prima fila nei moti del 1848, tra i più attivi animatori della cospirazione contro gli austriaci nel «decennio di preparazione», diviene uno dei mas­simi leader della Sinistra liberale, e poi statista che ispirava la sua azione ai principi di un liberalismo socialmente aperto ma ostile all’intervento in politica dei cattolici. Una biografia avvincente, che si svolge nell’intreccio tra educazione familiare, formazione culturale e passione politica.

Intervengono Roberto Chiarini, Fausto Cabra e Anna Scola. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 030 2808600.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2020 alle ore 11:02.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021 , Alessandro Barbero - Dante e il potere, Brescia, 18 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.