Gabriele D'annunzio il Vate - Brescia

Gabriele D'annunzio il Vate - CTB - Teatro Sociale - Brescia

03/10/2019

Sabato 23 novembre 2019

Ore 10:30

© wikipedia

TERMINATO

Brescia - Brescia si immerge nella (sua) storia con un mese di incontri e letture con grandi storici, presso il Teatro Sociale. Quattro incontri per approfondire i personaggi e gli eventi più importanti della storia della città, ma anche della storia italiana ed europea del XIX e XX secolo.

Brescia - l progetto, promosso da Centro Teatrale Bresciano e Centro Studi RSI di Salò, propone una vera immersione nella cultura e nella storia: dai moti risorgimentali, alle grandi correnti politiche e culturali del periodo post unitario, dall’affermazione del fascismo allo sviluppo del movimento cattolico. Gli incontri ruotano attorno alla vita di uomini illustri e bresciani. 

Brescia - Sabato 23 novembre 2019 (ore 10.30) è il turno di Gabriele D'Annunzio, il Vate: una lezione dedicata alla vita personale e artistica del grande poeta e scrittore italiano.

Amante guerriero nella seduzione come in letteratura e in poli­tica, Gabriele d’Annunzio fu un uomo che seppe imporre i propri sogni agli altri uomini, e influenzare più generazioni nel gusto e nella visione del mondo. Discendente di tanti avventurieri italia­ni, rivoluzionò la figura dell’intellettuale facendo della sua vita un’opera d’arte, culminata nella creazione della cittadella-monu­mento del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, straordinario catalogo dello stile eterogeneo e raffinatissimo del suo inventore. Una storiografia spesso semplificatrice ha ingabbiato d’Annunzio in innumerevoli definizioni riduttive e parziali. Tuttavia riscoprire senza pregiudizio la sua vita, il suo pensiero e le sue opere signi­fica rivisitare la cultura e la società di un’Italia appena nata, con i suoi fermenti, le sue aspirazioni, le sue contraddizioni; un’Italia di cui – tra chiaroscuri mai scontati - fu un campione smisurato, proiettato in una prospettiva culturale pienamente europea.

Intervengono Giordano Bruno Guerri, Graziano Piazza e Monica Ceccardi. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 030 2808600.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2020 alle ore 08:43.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele: il nuovo spettacolo, Brescia, 20 marzo 2020 , Up & Down, con Paolo Ruffini, Brescia, 16 febbraio 2020 , The Pozzolis Family: A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere, Brescia, 7 marzo 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 21 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.