Il viaggio di Felicia - Brescia

Il viaggio di Felicia - Sala Civica Italo Calvino - Rezzato (Brescia)

13/09/2019

Venerdì 6 marzo 2020

Ore 21:00

© flickr / Chris (a.k.a. MoiVous)

CalendarioDate, orari e biglietti

Rezzato (Brescia) - Venerdì 6 marzo 2020 (ore 21.00) presso la Sala Civica Italo Calvino del Comune di Rezzato (Brescia) va in scena lo spettacolo Il viaggio di Felicia.

Rezzato (Brescia) - Il viaggio di Felicia è un monologo, scritto da Claudio Pallottini e recitato da Federica Bern, che porta in scena un viaggio la cui partenza e il cui arrivo non sono soltanto un luogo geografico definito, ma un luogo della mente

Rezzato (Brescia) - Felicia è una ragazza rumena, ma potrebbe essere di un qualsiasi altro paese dell’est, o una migrante africana, o asiatica, molto sognatrice e con i piedi poco piantati per terra. Il crollo del regime comunista e la miseria crescente l’hanno spinta a lasciare la sua patria ed emigrare in Italia. Come per molte sue connazionali anche per Felicia l’Italia è prima di tutto ciò che ha visto in televisione: la famigliola del Mulino Bianco, i milioni di euro in palio ogni giorno nei quiz serali, il paese dei balocchi dove la ricchezza basta saperla prendere o volerla, per acciuffarla, ma anche, il luogo ideale dove realizzare il suo sogno d’integrazione.

Felicia con il visto turistico viene in Italia, a Roma, con la certezza che trovare un lavoro e ben retribuito sarà una barzelletta, così come essere accettata. Ma la realtà è diversa: il lavoro onesto è duro, mal pagato e, spesso, sfruttato e c’è sempre qualcuno pronto a specularci sopra. Per non parlare del costo della vita e dell’affitto pel buco di casa dove abita. E l’integrazione, poi, non è così ovvia e scontata.

Felicia ci racconta così il suo viaggio con semplicità, senza rancore, ma anzi, con leggerezza e ironia, grazie alla sua capacità di confondere e confondersi la realtà che vive con l’immaginazione e il sogno. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2020 alle ore 17:22.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele in Samusà, Brescia, 13 dicembre 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 29 aprile 2021 , Alessandro Barbero - Dante e il potere, Brescia, 18 ottobre 2020 , Frank Matano e Francesco Arienzo in Franci, Brescia, 29 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.