Visite notturne al Castello di Padernello - Brescia

Visite notturne al Castello di Padernello - Castello di Padernello - Borgo San Giacomo (Brescia)

12/09/2019

Fino a sabato 5 ottobre 2019

Ore 21:00

© Virginio Gilberti

TERMINATO

Borgo San Giacomo (Brescia) - Una visita notturna alla scoperta dei segreti e delle storie dimenticate del Castello di Padernello. Il maniero quattrocentesco della frazione di Borgo San Giacomo (Brescia), apre le porte al pubblico per due appuntamenti al buio, durante i quali far rivivere i suoi antichi abitanti e le loro affascinanti storie; i percorsi si tengono sabato 14 settembre e sabato 5 ottobre 2019 a partire dalle 21.00. Sabato 14 settembre è inoltre possibile visitare anche il mastio, la torre più alta del Castello.

Borgo San Giacomo (Brescia) - Passando da una stanza all’altra dell’imponente maniero del Castello di Padernello e ammirando gli affreschi, gli ambienti antichi, i mobili di artigianato che decorano questa dimora, sembra di osservare nobili signori vestiti di tutto punto muoversi tra le grandi sale scintillanti, donne ed inservienti animarsi nelle antiche cucine per preparare piatti fumanti, un’elegante dama che scende dalla scalinata settecentesca o una fanciulla che cerca un libro nella biblioteca.

Borgo San Giacomo (Brescia) - L’immaginazione si fa quasi realtà in queste tre serate speciali di visite notturne, quando il Castello di Padernello aprirà il suo ponte levatoio agli avventori di sera alla scoperta della vita segreta del maniero, con sorpresa. Un percorso inedito e suggestivo, alla luce di fiaccole e lumi, che conduce fra le vicende più misteriose del Castello.

Nella giornata di sabato 14 settembre, il Castello ospita anche delle visite guidate al mastio, riaperto al pubblico per la prima volta lo scorso anno. Torre inaccessibile del maestoso maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, il mastio è tornato agli splendori dopo un importante restauro nel 2006 ed un progetto pubblico-privato di rigenerazione sociale del luogo. Orari visita mastio: il percorso si svolge dalle 15.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 17.00 al costo di 8 euro, con possibilità di pranzare in uno dei quattro ristoranti del borgo di Padernello.

La visita notturna è a posti limitati e richiede la prenotazione obbligatoria. Il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona (prezzo del biglietto ridotto a 8 euro per i Soci della Fondazione Castello di Padernello, i residenti di Borgo San Giacomo e gli under 25). Per info e prenotazioni contattare la Fondazione Castello di Padernello allo 030 9408766 o all'indirizzo email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2019 alle ore 23:57.

Potrebbe interessarti anche: Rinascimento Culturale 2019, ospiti e programma del festival, Brescia, fino al 29 ottobre 2019 , Andrea Pucci in Chi non ride a Capodanno..., Brescia, 31 dicembre 2019 , Modà in concerto - Tour 2019, Brescia, 7 dicembre 2019 , Mika, Brescia, 30 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.