Pantera Beat - Museo Mille Miglia - Brescia

Festival Le X Giornate 2019

06/08/2019

Tutti gli eventi di Le X Giornate 2019 a Brescia

Venerdì 20 settembre 2019

Ore 21:15

TERMINATO

Brescia - Un attore per otto personaggi, in un atto unico in dialetto bresciano. Venerdì 20 settembre 2019, presso il Museo Mille Miglia di Brescia, Enrico Re porta in scena Pantera Beat, per la regia Silvio Gandellini. Lo spettacolo è inserito nel programma del festival Le X Giornate.

Brescia - Sullo sfondo di un sistema sociale ed economico in selvaggia e repentina trasformazione, dentro gli ultimi echi di un ambiente religioso, catechizzato e magico, Pantera Beat è il racconto di una formazione e di una crescita umana permanente e continua, dagli anni ’60 ai giorni nostri.

Brescia - Al centro del racconto la figura del giovane Pantera, coraggiosamente ingenua e fisicamente dirompente, sintomo anch’essa di qualcosa che, con l’apparire della società dei consumi, si impone ed afferma: la figura del fuori di testa distruttore di sé stesso, immagine psichedelica che va caricandosi e colorandosi di particolari e dettagli anch’essi rappresentativi del nuovo che avanza, la musica rock, lo sballo, la trasgressione.

Una diversità stucchevole, disarmante e romantica da commedia dell’arte ed insieme tragedia umana che riesce ancora oggi a regalare una risata liberatoria dentro le regole della società, così come il vero romanzo di Mary Shelley sulla creatura del dottor Frankenstein riesce a regalare qualche barlume di catartica comprensione per i mostri che noi stessi creiamo.

Pantera il fuori dalla grazia di Dio, Pantera il devastato, Pantera il Mick Jagger delle case Gescal: è la nostrana opera pop alla quale il ragazzino che si forma e cresce, guarda con curiosità e timore, ammirazione ed estraneità, oscillando tra desiderio di emulazione, umana comprensione, senso di colpa e salvifici proponimenti, all’interno di un bestiario bresciano il cui corollario di ambienti, persone e alfabeti concorrono a formarlo al pari del personaggio Pantera, sin dentro la sua carne, come forma del suo spirito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2019 alle ore 00:36.

Altri eventi di Le X Giornate 2019 a Brescia: Noa, Stabilimento Ambrosi, fino al 26 settembre 2019 , Paolo Crepet, Auditorium S.Barnaba, 21 settembre 2019 , Cristiano De André, Piazza della Loggia, 21 settembre 2019 , Orchestra I Cameristi della Scala, Museo Mille Miglia, 22 settembre 2019 , Tutti gli eventi di Le X Giornate 2019 a Brescia

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele: il nuovo spettacolo, Brescia, 20 marzo 2020 , Diario sentimentale di un giornalista, Brescia, 25 settembre 2019 , I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Brescia, 13 dicembre 2019 , L'Heure Espagnole - Gianni Schicchi, Brescia, dal 27 settembre al 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.