Lo Shomano, il festival itinerante della canzone d'autore. Programma e ospiti - Brescia

Lo Shomano, il festival itinerante della canzone d'autore. Programma e ospiti - - Brescia

29/07/2019

Fino a sabato 21 settembre 2019

Ore 21:00, 18:00

TERMINATO

Brescia - Spegne diciassette candeline il festival Dallo Sciamano allo Showman, da quest’anno semplicemente Lo Shomano. La rassegna dedicata alla canzone d’autore si tiene con una serie di appuntamenti itineranti in provincia di Brescia: tredici eventi da sabato 3 agosto a sabato 21 settembre (più un incontro riservato alle scuole sabato 16 novembre 2019).

Brescia - A contraddistinguere questa edizione dello Shomano la consueta voglia di bellezza e di leggerezza, dedicate al pubblico con incontri umani e musicali. Il festival propone grandi nomi dello spettacolo e giovani autori emergenti del panorama nazionale e locale, concerti e presentazioni di libri, un matinée dedicato alle scuole e un evento culturale che avrà luogo in Svizzera.

Brescia - Nel quarantennale dall’inserimento delle incisioni rupestri della Valle Camonica tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, lo Shomano ripercorre alcune tracce importanti, dai ritorni artistici che hanno permesso di costruire un progetto trapuntato di segni, alla targa alla memoria a Fabrizio De André. Inoltre, una novità legata a un’iniziativa del 2018: la nascita degli Shomannati, un gruppo eterogeneo di autori, cantautori, cantanti e folli sognatori che ha deciso di dar vita a un progetto che parli, con musica e parole, dei segni della Valle Camonica.

Tra di loro Laura Lalla Domeneghini, Carlo Kamal Bonomelli, Mirela Isaincu, Simon, Marzia Morandini, Paola Bressanelli, Paola Cominelli e Bibi Bertelli. Anche nel 2019, confermate le collaborazioni con i prestigiosi compagni di viaggio di sempre: il Club Tenco di Sanremo e il Festival catalano Cose di Amilcare. A seguire il programma degli eventi in cartellone per Lo Shomano.

  • Sabato 3 agosto, Edolo (BS), piazza Foro Boario, ore 21.00 - apre la manifestazione Davide Van De Sfroos, con una data del suo fortunato VanTour 2019 (unico spettacolo a pagamento di tutto il programma dello Shomano. Biglietti in vendita a 10 euro, per informazioni 0364-773029).
  • Giovedì 8 agosto, Paspardo (BS), piazzetta Umberto I (in caso di maltempo al Tendone), ore 21.00 - in concerto il cantautore romano Piji con Canzoni e stelle: Gaber, Django e la Swing Politik. In una veste unplugged, l'artista ha costruito ad hoc una scaletta romantica, dedicata alle stelle cadenti d’agosto, mischiando le sue canzoni ai brani firmati dai suoi principali artisti di riferimento come Giorgio Gaber, Django Reinhardt, Fabrizio De André, Paolo Conte e Vasco Rossi.
  • Sabato 10 agosto, Pisogne (BS), Villa Damioli, ore 21.00 - Bobo Rondelli, ospitato nella programmazione della 22esima Mostra Mercato del paese lacustre, presenta il libro Cos’hai da guardare (opera autobiografica in cui il cantautore livornese fa i conti, soprattutto con sé stesso). In questa occasione non manca di regalare al pubblico alcuni dei suoi brani più amati. 
  • Mercoledì 14 agosto, Borno (BS), cortile Casa Rivadossi (in caso di maltempo Auditorium Comunale, ore 18.00 - in collaborazione con il Circolo Culturale La Gazza, lo Shomano organizza un aperitivo letterario in musica e parole con Daniela Bonanni, autrice (con Gipo Anfosso) del libro La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 storie, e con l’accompagnamento musicale del chitarrista Matteo Callegari.
  • Domenica 18 agosto, Cedegolo (BS), Museo dell’Energia Idroelettrica, ore 21.00 - la cantautrice Patrizia Laquidara insieme alla sua band porta in Valle Camonica un concerto di presentazione del suo ultimo album – C’è qui qualcosa che ti riguarda – tra canzoni e letture.
  • Sabato 14 settembre, Breno (BS), piazza S. Antonio (in caso di maltempo Chiesa S. Antonio), ore 21.00 - in concerto un quartetto di tutto riguardo composto da David Riondino, Alessio Lega, Sergio Staino e dal fisarmonicista Guido Baldoni. L'ensemble porta sul palco l’incontro musicale Cantare scrivendo: due generazioni di cantautori a confronto, sulla scrittura delle loro canzoni e delle canzoni che li hanno ispirati. 

  • Venerdì 20 settembre, Darfo Boario Terme (BS), Teatro San Filippo, ore 21.00 - l’eclettico Peppe Voltarelli porta il pubblico dello Shomano in Viaggio nei porti del mondo, un intenso concerto con le più belle canzoni di Leo Ferré, Jacques Brel, Joaquin Sabina, Sergio Endrigo, Charles Aznavour e Domenico Modugno, cantori dei porti di tutto il mondo.

  • Sabato 21 settembre, Pisogne (BS), Spazio STORiE, ore 21.00 - presentazione del libro della critica teatrale del Giornale di Brescia Paola Carmignani La passione teatrale, una fiamma inestinguibile e l’indagine sul mistero dell’attore che dura da tutta una vita.

Tutti gli appuntamenti della 17esima edizione del festival dello Shomano – ad eccezione del concerto di Davide Van De Sfroos – sono a ingresso gratuito. Per informazioni scrivere una email al Centro Culturale Teatro Camuno o contattare il 329 2447516. Alla conduzione delle serate Bibi Bertelli e Antonio Silva, mentre la direzione artistica è affidata all'autrice Nini Giacomelli.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 08:22.

Potrebbe interessarti anche: Andrea Pucci in Chi non ride a Capodanno..., Brescia, 31 dicembre 2019 , Modà in concerto - Tour 2019, Brescia, 7 dicembre 2019 , Mika, Brescia, 30 novembre 2019 , Angelo Branduardi in concerto - The Hits Tour 2019, Brescia, 13 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.