Rassegna della Microeditoria 2019 - Brescia

Rassegna della Microeditoria 2019 - Chiari - Brescia

16/07/2019

Fino a domenica 10 novembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - L’imperativo della 17esima edizione della Rassegna della Microeditoria 2019 è: fare largo ai sognatori. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre nella storica location di Villa Mazzotti a Chiari (Brescia) torna la rassegna dell’editoria indipendente, quest'anno ispirata dal sogno della conquista della Luna che ha visto l’uomo sfidare i propri limiti: tecnologici, scientifici e anche personali.

Brescia - La manifestazione porta a Villa Mazzotti non solo il meglio della piccola editoria contemporanea, ma anche diversi grandi nomi del panorama editoriale e culturale. Confermata già la presenza di Paolo Hendel, comico e attore italiano, Carlo Gabardini, scrittore, attore e speaker radiofonico (Radio24), Marino Bartoletti, storico giornalista sportivo che presenta un libro sul calcio per i bambini, Laura Pigozzi, psicologa psicoterapeuta, Willy Mulonia, ciclista e il duo Luisa CornaAnnalisa Minetti.

Brescia - Diversi i momenti e le presenze dedicati all’anniversario dello sbarco sulla Luna. Dalla rievocazione di Giovanni Paneroni ai libri di fantascienza con Paolo Aresi, giornalista e membro del Comitato Scientifico della Microeditoria, dalla presenza di Andrea Valente (co-autore con Umberto Guidoni del libro per ragazzi Voglio la luna), allo spettacolo per le scuole primarie di secondo grado Big Bang Boom, passando per gli spunti di pratica filosofica in un dialogo immaginario con la luna di Rita Casadei.

Filosofia che avrà ampio spazio nella rassegna di quest’anno. In particolare in programma un convegno dedicata alla Filosofia per bambini. Spazio anche quest’anno al Premio Microeditoria di Qualità e ai laboratori dedicati al mestiere del libro: il primo sulla professione dell’editor con Chiara Belliti e il secondo con Martino Gozzi, direttore didattico della Scuola Holden di Torino.

Particolare attenzione, in questa 17esima edizione della Rassegna della Microeditoria 2019 anche alla cultura digitale, tema dello scorso anno, con Annarita Briganti, Nadia Busato e tante donne protagoniste della rete come Valeria Cagnina, Digital Champion che a soli 17 anni ha fondato una scuola di robotica.

Attesi anche Arturo Di Corinto e Riccardo Mugghiato, tra i massimi esperti dell'informatica italiana, nonché collaboratori di alcune delle più importanti testate nazionali. La Rassegna della Microeditoria sarà anche l’occasione per fare gli stati generali del settore e riflettere sul futuro del libro, con un'importante rappresentanza dell'associazione ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti).

Infine, un appuntamento dedicato ad Aldo Capitini, tra i fondatori del Movimento Non Violento, presentazioni sull'ambiente e, a 50 anni dalla sua morte, presente anche la figlia dell’anarchico Pinelli, Claudia, in un intervento con il giornalista Piero Scaramucci, storico direttore di Radio Popolare. Presente infine la Microeditoria del Fumetto, dedicata alle produzioni indipendenti del settore.

Il programma completo della Rassegna della Microeditoria 2019 a Chiari è consultabile online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 22:56.

Potrebbe interessarti anche: Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini, mostra, Brescia, fino al 7 giugno 2020 , Chiari Blues Festival 2020, Brescia, 5 luglio 2020 , Ben Harper and The Innocent Criminals in concerto, Brescia, 5 agosto 2020 , Levante, Brescia, 10 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.