Falstaff e il suo Servo - Brescia

Falstaff e il suo Servo - CTB - Teatro Sociale - Brescia

15/07/2019

Domenica 3 novembre 2019

Ore 20:30, 15:30

© centroteatralebresciano.it/spettacoli

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - La stagione di prosa del Teatro Sociale di Brescia si apre martedì 22 ottobre 2019 con lo spettacolo Falstaff e il suo servo, una pièce ispirata all'opera di William Shakespeare di Nicola Fano e Antonio Calenda, che ne è anche il regista.

Brescia - Falstaff, uomo di disperata vitalità, è uno dei personaggi più popolari del canone shakespeariano. Alter ego di ogni grande protagonista del teatro di Shakespeare, il suo ossessivo ottimismo (quasi un Candido ante litteram) sconvolge il conflitto tra volontà e destino che permea tutto il canone.

Brescia - Il regista Antonio Calenda, con la complicità del drammaturgo Nicola Fano, ha trasferito questo duello nel cuore delle avventure di Falstaff (un uomo che confonde i piaceri con la natura, la furbizia con il caso) ponendogli di fronte un Servo che, come Iago, crede di poter addomesticare la realtà; o che, come Puck, pensa di poter «mettere una cintura al mondo».

Il conflitto fra questi due personaggi, magistralmente interpretati da due fuoriclasse come Franco Branciaroli e Roberto Herlitzka, evoca anche tante altre coppie celebri del teatro shakespeariano (Lear e il suo Matto, Antonio e Shylock) e della letteratura teatrale in genere (da Don Giovanni e Sganarello a Vladimiro e Estragone).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 11:40.

Potrebbe interessarti anche: Fiaba Femmina, Brescia, dal 12 giugno al 21 giugno 2020 , Simona Atzori: "cosa Ti Manca Per Essere Felice?" Danza - Incontro, Brescia, 24 luglio 2020 , Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini, mostra, Brescia, fino al 7 giugno 2020 , Chiari Blues Festival 2020, Brescia, 5 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.