Là su per le Montagne 2019: escursioni gratuite in provincia di Brescia

Là su per le Montagne 2019: escursioni gratuite in provincia di Brescia - - Brescia

13/06/2019

Fino a domenica 28 luglio 2019

© Rifugio Valmalza / facebook

TERMINATO

Brescia - Con il progetto regionale Là su per le Montagne si va alla scoperta dei monti e delle valli della Lombardia: un programma di escursioni guidate per esperti ma anche famiglie, attraverso i percorsi panoramici più belli delle alpi, immersi nella natura e diretti ai rifugi alpini della zona. Le gite, tutte gratuite, esplorano cinque province lombarde.

Brescia - Ecco le escursioni in programma nella provincia di Brescia.

  • Sabato 6 luglio 2019 - escursione guidata al rifugio Tita Secchi in Valle Sabbia (2367 m). Il rifugio Tita Secchi è situato al bordo del Lago della Vacca, ai piedi del Corno di Blumone e immerso nel Parco dell’Adamello dove la vegetazione e le differenti componenti rocciose creano un ambiente unico. Lo si può raggiungere con circa due ore e quarantacinque minuti di cammino su facile tracciato. Nella zona sono visibili anche i resti di strutture costruite dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale. Se si ha ancora voglia di camminare con altri quaranta minuti si giunge al Passo del Blumone da cui è possibile godere della vista migliore per il Lago della Vacca. Partenza: 9.30 dal posteggio adiacente al rifugio Tassara a Bazena (Brescia).
  • Domenica 14 luglio 2019 - escursione guidata al rifugio Bozzi in Alta Valcamonica (1536 m).L’area delle Alpi in cui si svolge questa escursione è famosa per le bellezze naturali dei luoghi ma anche per essere stato teatro delle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale. Il rifugio Bozzi è testimone di entrambi gli aspetti e custode delle memorie di quel periodo; il villaggio militare, le trincee, le fortificazioni presenti sul posto sono state restaurate e formano un museo all’aperto di sicuro interesse storico. La salita al rifugio è semplice, necessita di circa due ore e venti minuti di cammino e si svolge prevalentemente su strada sterrata (di origine militare). Con altri 20 minuti oltre il rifugio, si può giungere alla forcella Montozzo, linea di confine del 15-18 e punto panoramico sul Trentino. Partenza: 9.30 dal posteggio al termine della strada a Case di Viso (Brescia).
  • Sabato 20 luglio 2019 - escursione al rifugio Malga Stain in Val Gallinera. Il Rifugio Malga Stain è un punto d’appoggio per visitare la zona più selvaggia del Parco dell’Adamello e della sua Riserva Integrale; è anche un’importante tappa della famosa Alta Via dell’Adamello. Meno di un’ora di cammino permette di arrivare all’altopiano del rifugio, situato al Monte Colmo, dal quale è possibile godere di una spettacolare vista panoramica, dalla Val Camonica fino al Monte Rosa e al Bernina. Dal punto di ritrovo si devono percorrere circa venti minuti d’auto per giungere a Preda da dove inizia questa semplice escursione. Partenza: 10.00 presso poteggio adiacente a Bar Linus in località Preda a Edolo (Brescia).
  • Domenica 28 luglio 2019 - escursione al rifugio Valmalza in Alta Valcamonica (1998 m). Attraverso una comoda strada, con un’ora e trenta minuti di cammino si arriva a questo rifugio Valmalza caratterizzato da una gastronomia fatta da cucina tipica con prodotti locali e dolci fatti in casa. Il percorso è interamente situato nel Parco Nazionale dello Stelvio e attraversa una delle valli più belle di questa parte delle Alpi. Essa è contraddistinta dalla ricchezza delle cascate, da una flora molto colorata e dalla facilità di incrociare la tipica fauna della zona (cervi). Dal Rifugio Valmalza, continuando per circa un’ora e quarantacinque minuti, si arriva al suggestivo lago di Valmalza, in una zona molto selvaggia e integra dal punto di vista naturale. Partenza: 9.30 presso l'area attrezzata Silizzi, Valle delle Messi (Ponte di Legno, Brescia).

Brescia - Alle escursioni guidate possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su: i ragazzi tra i 10 e i 14 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore. Le iscrizioni, online e obbligatorie, chiudono alle 23.59 del giovedì precedente il giorno dell'escursione in montagna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/12/2019 alle ore 15:15.

Potrebbe interessarti anche: Babbo Running Brescia 2019, la corsa dei Babbi Natale, Brescia, 15 dicembre 2019 , Andrea Pucci in Chi non ride a Capodanno..., Brescia, 31 dicembre 2019 , Angelo Branduardi in concerto - The Hits Tour 2019, Brescia, 13 dicembre 2019 , I Legnanesi in Non ci resta che ridere, Brescia, 13 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.