Tango del Calcio di Rigore - Brescia

Tango del Calcio di Rigore

12/06/2019

Da mercoledì 29 gennaio a domenica 2 febbraio 2020

Ore 20:30, 15:30

© centroteatralebresciano.it

Acquista biglietti

Brescia - Da mercoledì 29 gennaio a sabato primo febbraio (ore 20.30) e domenica 2 febbraio 2020 (ore 15.30) va in scena al Teatro Sociale di Brescia lo spettacolo Tango del calcio di rigore di Giorgio Gallione. 

Brescia - Lo spettacolo racconta degli anni bui della dittatura di Videla in Argentina tra il 1976 e il 1981 e del piú grande fenomeno di propaganda politica per mezzo dello sport dopo le Olimpiadi tedesche del ’36. 

Brescia - È infatti il 25 giugno 1978, e al Estadio Monumental di Buenos Aire si gioca la finale dei Mondiali Argentina-Olanda. La nazionale Argentina deve vincere a tutti i costi: seduto in tribuna d’onore c’è infatti il generale Videla. La partita finisce 3 a 1 per l'Argentina. Si conclude così una festa di cieca rimozione. Almeno per quella sera dai cieli dell’Argentina cadranno solo coriandoli e festoni, e non corpi di donne e uomini invisi al regime, lanciati dai portelloni degli aerei verso le acque dell’Oceano. Il giorno dopo peró i voli della morte riprendono puntuali. Nel ’78 in Argentina succede di tutto: torture, desaparecidos, grande paura e corruzione. Ma grazie alla propaganda orchestrata con i Mondiali è paradossalmente anche il momento di maggior popolarità e consenso alla dittatura di Videla.

A quarant’anni di distanza da quei giorni terribili un bambino di allora cerca di ricostruire il suo passato di spettatore appassionato di calcio alla luce della propria esperienza.

Grazie alla bravura del protagonista Neri Marcorè, prendono vita in palcoscenico vicende e personaggi ai limiti del surreale,  cavallo tra mito, realismo magico e tragica realtà storica. Uno spettacolo che è un affresco su calcio e potere in salsa sudamericana.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 030 2808600.

Potrebbe interessarti anche: Virginia Raffaele: il nuovo spettacolo, Brescia, 20 marzo 2020 , Up & Down, con Paolo Ruffini, Brescia, 16 febbraio 2020 , The Pozzolis Family: A-Live: perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere, Brescia, 7 marzo 2020 , Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 21 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.