Arlecchino servitore di due padroni - Brescia

Arlecchino servitore di due padroni - CTB - Teatro Sociale - Brescia

12/06/2019

Domenica 8 marzo 2020

Ore 20:30, 15:30

© Bepi Caroli

CalendarioDate, orari e biglietti

Brescia - Dal 4 all'8 marzo 2020 al Teatro Sociale di Brescia va in scena Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, per la regia di Valerio Binasco. Sul palco Natalino BalassoFabrizio ContriMarta Cortellazzo WielMichele Di MauroLucio De FrancescoDenis FasoloElena GigliottiGianmaria MartiniElisabetta Mazzullo e Ivan Zerbinati (produzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale).

Brescia - Famelico, bugiardo, disperato e arraffone, l’Arlecchino contemporaneo di Valerio Binasco è un poveraccio che sugli equivoci costruisce una specie di misero riscatto sociale. Dopo il Don Giovanni di Molière, Binasco, cinque volte premio Ubu, scrive: «A chi mi chiede come mai ancora Arlecchino? rispondo che i classici sono carichi di una forza inesauribile e l’antico teatro è ancora il teatro della festa e della favola».

Brescia - Il suo stile cinematografico, fatto di sintesi, unità di azione e suspense, è al servizio del testo di Goldoni, un perfetto congegno che dal 1745 non smette di funzionare e incantare il pubblico. La commedia della stravaganza diventa così un gioioso viaggio nel tempo, alle origini del teatro italiano e della sua grande tradizione comica, con un cast molto affiatato di attori, molti dei quali collaborano da tempo con il regista. Personaggio dalle molteplici contraddizioni: meschino e anarchico, irriguardoso e servile, Arlecchino riesce a portare scompiglio nell’ottusa società borghese, con una carica che suo malgrado si può perfino dire sovversiva.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/03/2020 alle ore 07:56.

Potrebbe interessarti anche: Giorgio Panariello in Favola Mia, Brescia, 21 aprile 2020 , Giuseppe Giacobazzi in Noi: mille volti e una bugia, Brescia, 8 maggio 2020 , Il bacio di Tosca, Brescia, dal 13 maggio al 14 maggio 2020 , Top Girls, Brescia, 7 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Brescia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Brescia.