Luoghi del Cuore Fai: due beni lombardi tra i 20 che saranno riqualificati

Morelli Mesturini / Fai 2021

Brescia, 11/11/2021.

La decima edizione del censimento I Luoghi del Cuore del Fai - Fondo Ambiente Italiano, lanciata nel maggio 2020 ancora nel pieno della pandemia, ha raggiunto il miglior risultato di sempre con 2.353.932 voti raccolti, confermando più che mai il valore sociale di questa iniziativa che dà voce ai cittadini, che con amore e impegno si sono mobilitati per dare un futuro attraverso il loro voto a luoghi riconosciuti di valore per territori e comunità.

Ora per 20 di questi luoghi, in 13 regioni, sta per essere scritta una nuova pagina di storia grazie ai progetti di restauro e valorizzazione da realizzare con 370.000 euro messi a disposizione per il censimento 2020 dal Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.

Tra i 20 luoghi che saranno riqualificati ce ne sono due lombardi, entrambi nel bresciano. Innanzitutto, il Castello di Brescia, terzo nella classifica dei Luoghi del Cuore 2020 con 43.469 voti, a cui spettano 30.000 euro che permetteranno di riattivare il suggestivo percorso della Strada del Soccorso, che potrà essere riaperta al pubblico valorizzata da una nuova illuminazione. Il nuovo impianto sarà affiancato da un progetto di valorizzazione, che permetterà di legare il racconto della Strada, protagonista di due episodi chiave nella storia bresciana, al nuovo Museo del Risorgimento.

L'altro Luogo del Cuore della Lombardia che presto riceverà un contributo finanziario per il restauro è la Chiesa di Santa Eufemia di Corte Franca (Brescia), alla posizione 51 con 6.487 voti: grazie al finanziamento di 9.250 euro sarà possibile effettuare il restauro dell’importante ciclo di affreschi rinascimentali che narra le storie del martirio di Santa Eufemia e della Passione di Gesù, custodito all’interno della Chiesa, la cui fondazione risale ai secoli VIII-IX, gioiello da scoprire in un’area di campagna.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter