Olimpiadi di Tokyo 2020: Vanessa Ferrari vince la medaglia d'argento. Con Jacobs porta alto il nome di Brescia

facebook.com/vanessaferrariofficial

Brescia, 02/08/2021.

Due eccellenze bresciane contribuiscono ad arricchire il medagliere italiano delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Stiamo parlando di Vanessa Ferrari e Marcell Jacobs che hanno eseguito, durante l'evento sportivo per eccellenza, esercizi perfetti che sono valsi due piazzamenti sul podio di Tokyo.

Quando parliamo di Vanessa Ferrari, parliamo di uno dei fiori all'occhiello della ginnastica artistica italiana, che si è guadagnata la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Tokyo. Si tratta della prima medaglia olimpica per l'atleta bresciana alla sua quarta Olimpiade, ma anche della prima medaglia olimpica per la ginnastica femminile italiana dal 1928. Ferrari ha chiuso il suo esercizio con il punteggio di 14200, risultando seconda all'americana Carey e battendo la padrona di casa Murakami e la russa Melnikova, terze classificate a pari merito.

Tuttavia questi primi giorni di agosto non rimarranno nella storia solo per il risultato portato a casa da Vanessa Ferrari. A dare lustro all'Italia ci ha pensato anche Marcell Jacobs, di Desenzano del Garda (Brescia), con un impresa definita miracolosa. L'atleta italiano nato a El Paso ha vinto la medaglia d'oro nei 100 metri, stabilendo il record di 9’’80. Per l'Italia è la prima volta che si arriva alle finali della più veloce gara outdoor. L'oro di Jacobs è arrivato subito dopo la vittoria di Tamberi nel salto in alto, una doppietta storica nell'atletica ufficializzata da un abbraccio sotto il tricolore tra i due al termine della corsa di Jacobs. Un'immagine che per l'Italia rimarrà il ricordo indelebile delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter