Brescia e Bergamo collegate dalla Ciclovia della Cultura: il progetto e quando sarà ultimato

Brescia, 03/02/2021.

Nel 2023 Brescia e Bergamo saranno Capitali Italiane della Cultura. E per quella data è prevista la realizzazione di una ciclovia che le collegherà, con il fine di promuovere il rilancio socio-economico e culturale della zona, migliorandone la fruizione.

La volontà dei comuni di Brescia e Bergamo è quella di offrire a turisti, visitatori e cittadini la possibilità di spostarsi in tutta sicurezza tra le due città a bordo della propria bicicletta o di una a noleggio.

Il prossimo obiettivo è la realizzazione del progetto di fattibilità della ciclovia, da consegnare entro il 30 giugno 2021. Tale studio sarà finanziato dai due comuni lombardi, che verseranno quasi 40 mila euro a testa; allo stesso tempo, poi, ciascun ente ha individuato una task force tecnica che seguirà il progetto, con un referente ciascuno, per poi tracciare entro la data indicata il tragitto e gli interventi necessari, oltre che quantificare il budget per la realizzazione della ciclovia. 

Il progetto della Ciclovia della Cultura prevede la realizzazione di oltre 50 chilometri di pista ciclabile da ultimare in circa due anni per unire Brescia e Bergamo, tra cultura e natura, e fare un grosso regalo agli amanti delle escursioni in bicicletta e delle pedalate all'aria aperta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter