Castello di Padernello: un gioiello del quattrocento in provincia di Brescia

Virginio Gilberti

Brescia, 27/01/2021.

A Borgo San Giacomo in provincia di Brescia è possibile ammirare un gioiello architettonico risalente al XV secolo, il Castello di Padernello. Il Castello a pianta quadrata si presenta oggi al centro di una pianura, circondato da un fossato. Con i suoi 4000 metri quadrati e 130 stanze, il Castello di Padernello, che fu per secoli della famiglia Martinengo è un luogo magico da scoprire e visitare, tra storia e leggenda. 

La sua edificazione avvenne a partire dal 1391 per poi proseguire nel corso del secolo seguente. Nel Settecento assunse la forma di villa signorile e i suoi cambiamenti terminarono solo nel 1834. Nel frattempo la storia faceva il suo corso e dalla famiglia Martinengo il possesso del Castello passò ai Salvadego Molin Ugoni. L'ultimo discendente della famiglia morì nel 1965 e il Castello di Padernello dopo varie vicissitudini, tra cui il crollo della cinta muraria e del tetto della sala da ballo, venne acquistato dal Comune di Borgo San Giacomo nel 2002. Negli anni duemila il Castello è stato oggetto di numerosi restauri per poi tornare a splendere ospitando eventi, incontri e visite guidate.

Tra le leggende che rendono misterioso il Castello di Padernello c'è quella della Dama Bianca. Biancamaria Martinengo, figlia del conte Gaspare Martinengo e Caterina Colleoni nel 1480 era una quattordicenne malinconica e cagionevole di salute. Attirata dalla luce delle lucciole la giovane sarebbe morta, precipitando nel fossato. Da allora, si dice che ogni dieci anni il 20 luglio il suo fantasma faccia la sua apparizione al Castello di Padernello con in mano un libro aperto e dorato in cui è racchiuso il suo segreto. 

Attualmente il Castello di Padernello è chiuso a causa del Covid, ma punta a riaprire appena sarà possibile, portando avanti il progetto di rinascita culturale, sociale ed economica del luogo. La Fondazione Castello di Padernello, che dal 2006 si occupa del restauro e del recupero del maniero ha dato il via alla campagna di tesseramento 2021 per sostenere le attività e la nuova vita del castello, tra mostre d'arte, iniziative nel segno della sostenibilità e storia.

Di ChiP

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter