Le mani giganti di Lorenzo Quinn sul Lago di Iseo: dopo Christo, un'altra monumentale opera sull'acqua

Brescia, 05/01/2021.

Dopo le passerelle galleggianti The Floating Piers di Christo sul Lago di Iseo nel 2016, un'altra monumentale opera d'arte potrebbe presto arrivare sulla sponda bresciana del Sebino: You are the World, dell'artista Lorenzo Quinn. È stato lo stesso Quinn a svelare la notizia pubblicando un suggestivo video sulla sua pagina Facebook, accompagnato dalle parole A project for Lake Iseo, Italy.

La nuova opera d'arte di Lorenzo Quinn consiste in due enormi mani che si innalzano dalle acque del Lago di Iseo reggendo un globo, sul quale - a quanto si evince dal render - tutte le terre emerse sono cosparse di una fitta vegetazione verde. A completare il progetto, una passerella galleggiante che passa tra le braccia e sotto al globo, e che culmina in un più ampio spiazzo a pelo d'acqua da cui meglio ammirare l'opera e il panorama lacustre.

Quando verrà realizzata la maxi opera di Lorenzo Quinn? È ancora presto per dirlo, soprattutto considerando l'emergenza Covid-19 ancora in corso: è altamente improbabile che possa essere pronta entro il 2021; forse l'anno buono potrebbe essere il 2022, o addirittura il 2023.

Nato a Roma nel 1966, Lorenzo Quinn è figlio del celebre attore hollywoodiano Anthony Quinn e della sua seconda moglie, la costumista italiana Jolanda Addolori. Le sue mani giganti sono ormai diventate un marchio di fabbrica: tra le sculture più celebri dell'artista spiccano infatti le due installazioni veneziane Support del 2017 e Building Bridges del 2019: nella prima due mani che emergono dal Canal Grande sostengono l’Hotel Ca’ Sagredo, per sensibilizzare sulla fragilità del patrimonio artistico italiano; nella seconda sei coppie di mani si toccano, creando altrettanti ponti sull'acqua, presso l'Arsenale di Venezia.

Di Luca Giarola

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter