Lonato in Festival 2020: programma, orari e biglietti

Brescia, 11/08/2020.

Quattro weekend dedicati al circo contemporaneo, all’insegna della magia e del divertimento per adulti e bambini: Lonato in Festival non rinuncia all’ormai tradizionale appuntamento estivo che nelle passate edizioni proponeva un centinaio di spettacoli di circo contemporaneo, artisti di strada, teatro di figura, musica e gruppi etnici e, nonostante le grandi problematiche legate all'emergenza Coronavirus, mette in scena nel mese di agosto 2020 la sua nona edizione, pur in forma rivista e ridotta. La cornice resta la stessa, ovvero la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), una fra le più imponenti fortezze del Nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.

Un’ambientazione storica di grande suggestione, che nei 4 fine settimana dal 31 luglio al 23 agosto 2020 ospita una rassegna di circo contemporaneo che prevede le esibizioni all’aperto di quattro tra le più prestigiose compagnie italiane:

  • dal 31 luglio al 2 agosto la compagnia Ne a Ne con lo spettacolo Incident (fusione di musica, movimento e circo, con un pizzico di poesia, un pizzico di ironia e alcuni bastoncini di dinamite); 
  • dal 7 al 9 agosto Circo El Grito con la nuova produzione Malamat (musiche, equilibrismi e danze spericolate - ispirate da antichissimi costumi d’Oriente);
  • dal 14 al 16 agosto Side Kunst Cirque con lo spettacolo Domoi (racconto non lineare che si dispiega geograficamente nel luogo della rappresentazione in un turbine di acrobazie fisiche e musicali);
  • dal 21 al 23 agosto Circo Zoé con Naufragata (viaggio poetico e inedito sulle rive del Mediterraneo che racconta l'impossibilità di arrivare). 

Ogni compagnia è protagonista per un intero con spettacoli in replica dal venerdì alla domenica, alle ore 21.00. Tenendo conto delle limitazioni dettate dai protocolli sanitari di settore e per rispettare al massimo le normative di distanziamento, Lonato in Festival 2020 prevede un'unica postazione, invece delle molteplici distribuite in vari angoli della Rocca che c’erano gli anni scorsi: una spaziosa tribuna all’aperto, attrezzata in base alle prescrizioni Covid-19, con una capienza massima di 200 persone. I biglietti per i singoli spettacoli hanno un prezzo di 12 euro (ridotto 8 euro per bambini dai 4 ai 12 anni) e la prenotazione è obbligatoria.

Non mancano gli appuntamenti nelle frazioni di Lonato del Garda, da martedì 11 a mercoledì 19 agosto, con spettacoli di marionette (particolarmente adatti ai bambini) e giocoleria nelle piazze adeguatamente allestite, per portare un messaggio di ripartenza: gli eventi si tengono alle ore 20.30 a Sedena, Centenaro, Esenta, Lonato 2. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 030 9130060 o consultare il sito di Lonato in Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter