In Val Trompia in bicicletta, weekend e vacanze in Lombardia tra il verde delle Prealpi

Brescia, 03/08/2020.

Quest'anno gli amanti della bicicletta e della mountain bike hanno un'opportunità in più e soprattutto non lontano da casa. Per chi cerca un weekend o una vacanza in fuga dalla città, ma senza dover affontare lunghi viaggi, in Valle Trompia, a sole due ore da Milano e una da Brescia è nato il progetto Valle Trompia by bike, che raccoglie sotto un unico vessillo tutti i percorsi ciclabili della valle, nel segno di un turismo sostenibile.

La Valle Trompia, chiamata anche la Via del Ferro per la ricchezza di minerali presenti nella zona che nel corso dei secoli ne hanno costiuito la storia economica e commerciale, è oggi una valle verdeggiante e rigogliosa, attraversata dal fiume Mella e incastonata tra i pendii del Monte Maniva, Monte Colombine, Monte Muffetto e Monte Guglielmo.

Gli itinerari in bicicletta in Valle Trompia sono molti con percorsi adatti sia agli amanti della mountain bike e delle emozioni forti, sia ai ciclisti da strada, sia ai cicloturisti che puntano soprattutto alla ricerca del relax e del contatto con la natura.

Gli appassionati di sterrato e mountain bike troveranno ben 21 percorsi tra malghe e boschi, con una serie di percorsi ad anello adatti ai bikers di qualsiasi livello, mentre gli appassionati di asfalto e salite potranno cimentarsi nella scalata al Maniva e al Passo Crocedomini, tra scenari stupendi e passaggi impegnativi. Chi invece visita la valle per cercare esperienze slow, troverà un sentiero lungo il fiume Mella che passa per boschi, musei e agriturismi: gli ingredienti perfetti per una vacanza a ritmo lento.

Valle Trompia By Bike presenta al pubblico sei itinerari per ciclisti di ogni livello, candidandosi a diventare una delle mete di riferimento per chi, pur senza allontanarsi troppo nella città, vuole immergersi nella natura senza rinunciare alle soddisfazioni che poche cose sanno dare come un viaggio in bicicletta. 

Di seguito alcune idee per i percorsi in Val Trompia con soggiorno.

Itinerari per mountain bike in Val Trompia

Sulla cresta del crinale: un’esperienza di tre giorni e due notti per ciclisti esperti, da Brescia al Maniva e poi nuovamente a Brescia. In mezzo ci sono oltre 70 km di percorsi sterrati e 2.600 metri di dislivello, con passaggi tecnici e paesaggi mozzafiato che è possibile condividere con una guida esperta o con una partenza di gruppo.

Verso il Guglielmo e oltre: un ottimo allenamento per mountain bikers intorno al Colle San Zeno, con tre giorni di escursioni sul sentiero dei carbonai e dintorni, alla scoperta dei boschi della zona e dei loro terreni sconnessi, impegnativi ma al tempo stesso molto divertenti.

Maniva per tutti (e-bike): un pacchetto di quattro giorni pensato per dare a tutti la possibilità di provare un’escursione in bicicletta ad alta quota, grazie al valido aiuto delle e-bike. Sarà possibile noleggiarne una al Passo Maniva ed esplorare le vicine cascate, oppure spostarsi fino alle malghe per vivere una giornata da veri casari. Sulla via del rientro verso Brescia è anche possibile aggiungere tappe culturali lungo il sistema museale della Valle Trompia.

Itinerari per cicloturisti in Val Trompia

Bike to beer, slowbike enogastronomico: un itinerario di quattro giorni con patenza e arrivo da Collebeato, alla scoperta delle birre artigianali del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle sue miniere. Gli itinerari giornalieri sono di circa 40km con dislivelli che non superano mai i 500 metri, rendendo di fatto questo itinerario enogastronomico adatto a tutti.

La via del ferro: un percorso su tre giorni che da Brescia risale tutta la Valle Trompia, passando a ritroso su quella che per secoli è stata nota come la Via del Ferro, tra musei, forni fusori e miniere. La distanza percorsa è di 100 km su tre giorni, con dislivelli dolci e sentieri facilmente percorribili.

Itinerario per road bike in Val Trompia

Pedalando tra le valli: tre anelli stradali in tre giorni, in quello che è un itinerario pensato per gli amanti della bicicletta da strada e delle salite in montagna. Il percorso, quasi interamente asfaltato, passa dal Maniva e dal Crocedomini, per 200 km complessivi tra lunghe sfilze di tornanti e meravigliosi panorami sulla vallata circostante.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter