Ciclopedonale di Limone sul Garda: la pista a picco sul lago supera i 400 mila accessi in un anno

Brescia, 04/09/2019.

Poco più di un anno fa, il 14 luglio 2018, veniva inaugurata quella che da molti è stata definita la pista ciclopedonale più bella d’Europa a Limone sul Garda (Brescia). Oggi oltre 1000 persone la percorrono mediamente ogni giorno; dal giorno della sua inaugurazione, 400 mila sono gli accessi registrati a fine agosto 2019 per questo percorso di oltre 2 km sospeso sul lago, a sbalzo sul Benaco. 

La ciclopedonale di Limone è un suggestivo itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta, voluta dall’amministrazione comunale per compiere un passo in avanti verso il progetto della Ciclovia del Garda per collegare tutto il Lago di Garda con un’unica pista ciclopedonale. Un anello di 150 km tra Lombardia, Veneto e Trentino che dovrebbe essere portato a termine nei prossimi anni. 

La ciclopedonale di Limone parte dai confini del comune e si erge sulla scogliera in direzione Riva del Garda; nel 2021 dovrebbe essere completato il tratto per unire i due paesi. Si snoda tra casette e limonaie con un panorama a 180° che invita ogni curva a una sosta per una nuova foto. Appena fuori dal centro abitato la struttura è attaccata alla roccia, sospesa; siamo nel punto più panoramico, una passarella di legno e acciaio che si snoda a picco sulle acque blu del lago.

Ma come arrivare alla pista ciclo/pedonale? Per poter accedere al percorso bisogna lasciare l’auto nei parcheggi pubblici dislocati nel centro di Limone e quindi proseguire in bicicletta o a piedi, percorrendo in questo modo un tratto di circa 12 km (andata e ritorno). Per chi decide di provare la nuova pista su due ruote, magari in sella a una e-bike, sostando nel parcheggio multipiano in via Lungolago Marconi è possibile noleggiare le e-bike da utilizzare esclusivamente per percorrere la nuova ciclopista a lago. Sul territorio sono inoltre presenti altre due attività di noleggio bici.

Limone sul Garda è un piccolo gioiello di questo lago: isolato fino agli Trenta, in seguito alla costruzione della strada Gardesana occidentale è stato finalmente collegato ai paesi vicini, divenendo con gli anni un apprezzato centro turistico. A Limone sul Garda (provincia di Brescia) si produce olio di oliva e si coltivano agrumi (soprattutto i limoni) e si pesca. Grandi personaggi del passato ne hanno tessuto le lodi, da Goethe a Lawrence, rimanendo affascinati da questo borgo che adesso si è arricchito di un opera architettonica unica nel suo genere.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter