Soprannominata la cantantessa, Carmen Consoli (Catania, 1974) ha una carriera artistica coronata di successi e riconoscimenti: è stata la prima artista a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare alle celebrazioni in Etiopia dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, oltre ad aver raggiunto ben 3 sold-out consecutivi nei suoi concerti da headliner al Central Park di New York. Ha pubblicato nove dischi di studio e tre dal vivo, oltre a colonne sonore, vendendo più di due milioni di dischi solo in Italia e collezionando ben dodici dischi di platino, tre dischi d’oro e diversi primi posti nelle classifiche degli album più venduti, a cui si aggiungono i numerosi riconoscimenti alla sua carriera musicale ricevuti non solo in Italia.
Carmen Consoli è stata inoltre la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con Elettra (2009), oltre a essere stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Maestro Concertatore della Notte della Taranta nel 2016.
Ispirata a Verga e alla mitologia, ha creato la propria etichetta - la Narciso - e ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo ed il francese. È stata inoltre nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e ambasciatrice del Telefono Rosa, oltre a essere l’unica artista ad aver vinto due volte il Premio Amnesty International con le canzoni Mio Zio e L’uomo Nero.
Una carriera costellata di primati per un’artista unica nel suo stile, apprezzata anche da numerose star internazionali, tra cui David Byrne (che l’ha voluta nel suo Meltdown Festival nel 2015), Robert Plant (con cui ha condiviso il palco del Lucca Summer Festival nel 2002), Peter Gabriel (che l’ha convocata al Womad Festival lo scorso anno), fino a Elvis Costello, con il quale ha condiviso una memorabile tournée ad agosto 2023.
Biglietti da 34,50 euro; ulteriori informazioni via email.