Un weekend di sport, natura e storia: sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 torna Swim The Island Sirmione, storico appuntamento di nuoto in acque libere giunto alla sua nona edizione; ideato e organizzato da TrioEvents con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Sirmione.
Tante le competizioni in programma, differenti per preparazione e distanza. Si parte sabato 22 giugno con l'apertura alle 9.30 dell’Expo Village organizzato alla spiaggia del Prete, poi le gare: alle 11.30 parte la Kid's The Island con i giovanissimi in acqua su tracciati di 100 metri (6-7 anni), 200 metri (8-9 anni) e 400 metri (10-12 anni).
È poi il momento delle squadre del Family/Team Event (800 metri) e della staffetta MwmRelay (800 mmetri), per arrivare alla Short Swim (1800 metri). Il programma di sabato 22 culmina con la più affascinate delle gare, la Sunset Swim (1500 metri): il via al tramonto dalla spiaggia Giamaica - a cui è stata recentemente conferita la Bandiera Blu 2024 - al cospetto delle Grotte di Catullo, resti di una suntuosa villa romana tra le più estese del nord Italia, fino al centro storico.
Domenica 23 giugno è il giorno della gara per eccellenza: i nuotatori sono protagonisti della Classic Swim (3200 metri), con un percorso mozzafiato che prevede il circumnavigazione della penisola di Sirmione, dal lungolago Diaz fino alla Spiaggia del Prete con i suoi ciottoli bianchi, incorniciata dalle mura del Castello. Ospite della giornata di domenica è Ilaria Cusinato, nuotatrice pluripremiata e ambassador di Jacked.
Ulteriori informazioni, prezzi e modalità di iscrizione a tutte le gare sono disponibili sul sito ufficiale di Swim The Island Sirmione.