Brescia, 23/05/2022.
Ci siamo: il Giro d'Italia 2022 passa per la Lombardia, nel territorio della provincia di Brescia. Martedì 24 maggio la tappa del Giro d'Italia parte da Salò (BS) e arriva ad Aprica (SO).
Clicca sui link che trovi qui sotto per saperne di più su partenza, arrivo, percorso e strade chiuse, divieti.
Parte dunque da Salò la sedicesima tappa del Giro d'Italia, che è giunto alla sua ultima settimana. Le valli della provincia di Brescia, ma anche il lago di Garda, il lago d'Idro e il lago d'Iseo accompagneranno la corsa rosa in Lombardia. La partenza avverrà alle 11.15, mentre l'arrivo è previsto tra le 16.49 3 le 17.38.
Ecco il percorso della tappa Salò-Aprica del Giro d'Italia 2022. La Salò-Aprica è una tappa alpina, che prevede oltre 5000 m di dislivello: si tratta della tappa più impegnativa del Giro d'Italia 2022. Partenza a salire in Valsabbia fino alla prima asperità del Goletto di Cadino con una salita di circa 30 km che porta a quasi 2000 m. Discesa in Val Camonica (da segnalare alcuni passaggi a livello) e risalita fino a Edolo.
Si scala quindi il Passo del Mortirolo dal versante di Monno su strada che a 3 km della vetta diventa stretta e ripida. Discesa su Grosio molto impegnativa con strada stretta e in alcuni punti piuttosto ripida. Dopo il tratto pianeggiante si affronta la salita di Teglio (anche in questo caso strada abbastanza ristretta e con tratti oltre il 15%). Discesa veloce su Tresenda per affrontare la salita finale del Valico di Santa Cristina.
La prima parte (due brevi gallerie) è larga e ben pavimentata per diventare più stretta una volta deviato verso la vetta. La salita si snoda a tornanti dentro il bosco con pendenze elevate. Discesa veloce e impegnativa poi sull’arrivo. La discesa dal Valico di Santa Cristina fino ai 1500 m dell’arrivo è molto impegnativa. La carreggiata è ridotta e la pendenza abbastanza elevata. Entrati nel tratto finale la strada sale costantemente attorno al 3% fino alla linea di arrivo (asfalto). Consulta il sito del Giro d'Italia 2022 per saperne di più.
In occasione del Giro d'Italia 2022 in Lombardia, a Salò, città dalla quale partirà la sedicesima tappa della corsa, il Comune ha previsto un'ordinanza che indica alcune modifiche alla viabilità.
In particolare, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in:
In occasione del passaggio del Giro D'Italia, strade chiuse ad Aprice (leggi l'ordinanza). Ecco le norme a cui ci si dovrà attenere: martedì 24 maggio l’accesso ad Aprica sarà sospeso nei seguenti orari: statale 39 da Tresenda ad Aprica chiusa in entrambi i sensi dalle 14.40 al passaggio dell’ultimo concorrente (circa alle 16); statale 42 da Breno a Edolo dalle 11 al passaggio dell’ultimo concorrente (attorno alle 14.50) e statale 39 da Corteno ad Aprica chiusa in entrambi i sensi nell’ultimo chilometro dalle 15.10 a termine corsa.